Lamezia, oggi udienza al Consiglio di Stato: ultimo verdetto su Mascaro

comune-lamezia-bianco-2017_51619_eb835.jpg

Lamezia Terme - Mancano ormai poche ore all'ultimo verdetto dal quale dipendono le sorti della città. È stata infatti fissata per oggi, 19 settembre, a partire dalle 9, l’udienza pubblica del consiglio di Stato. La sezione 3 (presidente Franco Frattini e consiglieri Massimiliano Noccelli, Pierfrancesco Ungari, Stefania Santoleri, Giovanni Pescatore e Raffaello Sestini) entrerà nel merito, al punto 18, dello scioglimento del consiglio comunale di Lamezia Terme. Paolo Mascaro e alcuni ex componenti della sua giunta – Giuseppe Costanzo, Stefania Petronio, Gullo Elisa, Michelangelo Cardamone e Angelo Simone Cicco - avevano presentato ricorso e sono affiancati dal collegio difensivo composto dagli avvocati Bernando Marasco, Dina Marasco, Pietro Domenico Palamara e Gianfranco Spinelli.

Oggi si terrà l'udienza pubblica, e la decisione definitiva del Consiglio di Stato potrebbe però arrivare anche a distanza di giorni. Qualora si giungesse ad un esito favorevole per il ricorso dell’ex sindaco Paolo Mascaro, il suo mandato avrebbe scadenza naturale a giugno 2020 e si voterà nella prossima primavera. Nel caso contrario, invece, per come stabilito dalla prefettura, si andrà alle urne il 10 novembre 2019 con eventuale ballottaggio il 24.

Lo scorso 28 febbraio, Paolo Mascaro, dopo uno stop di 15 mesi e dopo la vittoria al Tar, era ritornato in via Perugini, per una breve parentesi perché il 23 marzo il Consiglio di Stato aveva accolto la richiesta di sospensiva avanzata dall'Avvocatura dello Stato della sentenza del Tar, emessa lo scorso 22 febbraio, che annullava lo scioglimento del Comune di Lamezia Terme deciso nel 2017 per infiltrazioni mafiose. La decisione del Consiglio di Stato aveva sospeso nuovamente il sindaco Paolo Mascaro, la Giunta e il Consiglio comunale e determina il rientro alla guida del Comune dei Commissari prefettizi. Quello che è certo è che la proroga di sei mesi, che lo scorso 4 aprile era stata concessa ai commissari, sta per terminare, e a novembre scadrà il loro mandato.

Mentre il 16 maggio scorso si era tenuta un’udienza intermedia in camera di consiglio sullo scioglimento del Comune di Lamezia Terme in attesa di quella pubblica prevista per domani 19 settembre. L’udienza si era resa necessaria in vista dell’istanza di revoca o modifica misura cautelare avanzata dall’appellato il 18 aprile 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA