Lamezia, donati i libri del premio "Feudo di Maida 2019" alla biblioteca del Tip Teatro

tip-e-feudo-di-maida.jpg

Lamezia Terme - "Un premio che non si ferma a cerimonia, a giuria, e quindi a un vincitore, ma si allarga geograficamente tessendo rapporti umani con l'unico fine della trasmissione della conoscenza. E se il premio ha al centro i libri, l'editoria, non può che mantenersi coerente in questo. Stiamo parlando del "Premio Letterario Internazionale Feudo di Maida 2019", premio storico che ogni anno fa di Maida, in provincia di Catanzaro,  centro nevralgico di incontri letterari, scambio di lettura, coinvolgimento delle scuole, di altre associazioni del territorio e circuito importante di buone pratiche fra istituzioni e cittadini. Non un premio fine a se stesso, dunque, neppure passerelle ma un premio che diventa itinerante, perché i suoi libri non restano fermi su uno scaffale ma vengono donati, scambiati, per costruire quell'incontro antico che solo la letteratura sa riconoscere" è quanto si legge in un nota. 

"Ieri pomeriggio - spiegano -  infatti, circa 120 libri partecipanti al Premio Letterario Internazionale Feudo di Maida 2019 sono stati donati alla “Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo” del Tip Teatro di Lamezia Terme. Narrativa, saggistica, romanzo, tanti i generi messi a disposizione, in aggiunta ai già 4000 volumi della biblioteca di via Aspromonte, nel centro storico di Nicastro, tanto cara al target giovanile. Una bella notizia che rende felice il responsabile della Biblioteca, Domenico D'Agostino, ma anche l'Associazione "La Lanterna" anima del Premio, con il suo Presidente il professore Leo Ciriaco, la segretaria Alessandra Gallina, la dirigente Lina Torcasio, e Giorgia Gargano segretaria invece dell’edizione 2019 del Premio Feudo di Maida. Tutti gli utenti del Tip Teatro, diretto da Dario Natale (Scenari Visibili) potranno a partire dalle prossime ore usufruire, cioè consultare e prendere in prestito i libri. (Libri disponibili anche sul sito bibliotechecalabria. it).

"Il piccolo fondo è arrivato poco prima dell’apertura del laboratorio teatrale kalt, di Scenari Visibili, che partirà a tutti gli effetti nelle prossime settimane. La Lanterna, invece, proseguirà il suo tour in altre biblioteche della zona certa che, specie in tempi di digitalizzazione, i libri del Feudo saranno ben accolti da tutti".    

© RIPRODUZIONE RISERVATA