Lamezia, all’istituto Pitagora il service “RipArte con Arte”

serviceRipArte-28012019.jpg

Lamezia Terme - Nuovo appuntamento con il service “RipArte con Arte”, che si inserisce nella strategia lionistica sull’educazione ambientale delle “Le 4 R – Riduzione, Recupero, Riciclo e Riutilizzo” promosso ed organizzato dal Lions Club Lamezia Host, che sabato 26 gennaio, ha fatto visita agli alunni dell’istituto “I.C. Perri - Pitagora”. Ad introdurre l’incontro è stata Rosina Manfredi, presidente del Lions Club di Lamezia che ha sottolineato la valenza del progetto che guarda alle nuove generazioni come risorsa di cambiamento e speranza di redenzione degli errori degli adulti. Il nostro club – ha sottolineato il presidente – ha come scopo quello di creare una sinergia con il mondo della scuola per stimolare un dialogo generazionale, che ponga le basi per un “We Serve” non solo e soltanto come motto lionistico ma come costume esistenziale.

A presentare la mission dei Lions è stata Annamaria Aiello, Specialist VII^ Circoscrizione 108YA “le 4 R”, che ha spiegato ai ragazzi come i Lions, uomini e donne di edificante senso civico e profondo valore umanitario, investano tempo e risorse a servizio non di una piccola realtà, ma dell’intera umanità.  Il benessere dell’ambiente e la sua tutela rientra tra alcune delle priorità dei Lions Club, che promuovono in tale direzione, azioni mirate alla sensibilizzazione sul tema. È necessario che voi studenti – ha sottolineato la professoressa Aiello – diventiate portavoce di questo nostro dialogare nelle vostre famiglie, nei vostri luoghi di gioco, diventando anello di congiunzione tra i lions ed il resto della società. Dovete restituire il sorriso al nostro pianeta con esempi concreti di amore per la natura e attenzione per ogni suo piccolo angolo. 

Grande entusiasmo è arrivato dalla dirigente, la dottoressa Bevilacqua che ha accettato favorevolmente, una iniziativa che bene si contestualizza con il tema scolastico dell’anno accademico in corso: “Ambiente e Benessere”. Stiamo parlando – ha spiegato la dirigente – in maniera interdisciplinare dell’importanza di una formazione ambientale aggiungendo alle 4 R una quinta che, come ricordatoci da Pistoletto nel Terzo Paradiso, si colloca prima di tutto, che è la R di Rispetto. Una cultura del riciclo e dunque della salvaguardia del nostro ecosistema, non può prescindere dal rispetto che ognuno di noi deve avere per madre terra, per il prossimo, per la vita. A dialogare in maniera vivace e con la meticolosità fisico - scientifica del tema, è stato Antonio de Fazio, dirigente generale Ecosan e direttore Progean.L’ingegner De Fazio ha stimolato gli attenti studenti con domande mirate ad avvicinare un tema complesso alla quotidianità della loro età, riuscendo a creare momenti di gioiosa partecipazione e di stimolante testimonianza proprio da parte degli allievi che, saliti in cattedra, al posto suo, hanno naturalmente parlato e trattato di senso civico come informazione e formazione sulla materia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA