Lamezia, Eduscopio: “Il Galilei primo liceo della Calabria”. La soddisfazione della dirigente Goffredo

liceo-scientifico-galilei-2020_9ec15_a7b89_618aa.jpg

Lamezia Terme - Come ogni anno Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, ha stilato la classifica delle migliori scuole d’Italia, a partire dall’analisi dei risultati ottenuti dagli studenti diplomati nel triennio 2015/2018. Il successo formativo degli studenti all’università diventa così un efficace strumento di misurazione della qualità dell’offerta formativa delle scuole superiori e anche una guida per studenti di terza media che presto sceglieranno in quale scuola continuare il proprio percorso formativo. "Il Liceo scientifico Galilei di Lamezia Terme, in realtà già protagonista anche l’anno scorso nella prestigiosa classifica, quest’anno ha superato il proprio risultato, collocandosi al primo posto tra tutti i licei scientifici della Regione Calabria" è quanto si legge in una nota dell'Istituto.

"Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia - fanno sapere - svetta la classifica delle scuole calabresi, e con un indice FGC di 82,33 e 74,61 per i due indirizzi proposti (ordinamento e scienze applicate), va ad occupare la prima posizione in Calabria, superando tutte le altre scuole. Due i parametri considerati nello studio: il tempo impiegato dagli studenti nel superare gli esami universitari (velocità negli studi) e la media dei voti conseguiti (profitto degli studi). Tutti aspetti cruciali del successo universitario, che vengono sintetizzati con un indicatore sintetico: lIndice FGA. L’Indice FGA, rendendo comparabili le performance universitarie degli studenti, permette di ricondurre alla qualità delle scuole in cui hanno conseguito il diploma. Sul podio, rispettivamente in seconda e in terza posizione il Liceo classico di Belvedere Marittimo con indice FGA di 76,06 e il Liceo Scientifico Machiavelli di Soriano 74,20. 

Nessuna sorpresa ma grande soddisfazione nelle parole della Dirigente del liceo lametino, professoressa Teresa Goffredo: "il primato assegnatoci dalla Fondazione Agnelli è un riconoscimento significativo del lavoro che, quotidianamente, i nostri studenti e i loro docenti svolgono in classe. La nostra Scuola offre una formazione a 360 gradi nelle diverse aree del sapere; è possibile infatti scegliere al momento dell’iscrizione, oltre ai due indirizzi di studio ministeriali, anche una serie di potenziamenti pensati e studiati dall’Istituto in diverse discipline, come il diritto e l’economia, la lingua straniera o la biologia". A confermare l’apprezzamento dell’offerta formativa del Galilei anche l’aumento del numero di iscritti che, negli ultimi anni, ha comportato quello progressivo anche delle sezioni. "Il nostro è un impegno quotidiano-prosegue la dirigente Goffredo- non solo sul piano didattico ma anche organizzativo: dalla formulazione di alternative per evitare la turnazione pomeridiana al rispetto dei piani antiCovid, senza dimenticare l’attenzione costante al Territorio e alla capacità di fruttare e creare sempre nuove sinergie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA