Lamezia, emergenza Covid: lunedì dad non solo nelle superiori: ecco le scuole chiuse in città

scuola-covid-banchi-20201_1b96d.jpg

Lamezia Terme – Lunedì banchi vuoti in alcune classi delle scuole primarie e secondarie della città (le superiori resteranno chiuse e andranno in didattica a distanza per come previsto dall’ultima ordinanza regionale in tutta la Calabria a partire dal 26 ottobre). Provvedimenti mirati si sono resi necessari per quanto riguarda l’istituto comprensivo “Nicotera–Costabile”. Oggi, dal dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro "è arrivata comunicazione dell’isolamento fiduciario per alcuni alunni e docenti di una classe della scuola secondaria di primo grado per l’accertata positività di un congiunto di un alunno". Il dirigente scolastico Maria Angela Bilotti ha disposto così la sospensione delle attività didattiche in presenza per il 26 ottobre e fino a nuove disposizioni del dipartimento di prevenzione. Attivazione della didattica a distanza per le seguenti classi della scuola secondaria dell’istituto: corso C (prima e seconda); corsi D ed E (tutte le classi) e per il corso F la terza. I corsi A e B e la classe terza C svolgeranno lezione regolarmente, si legge nell’ordinanza.

Nuove disposizioni anche per alcune classi dell’istituto comprensivo statale “Ardito-don Bosco”. “Dei genitori di alunni dei plessi primaria Don Bosco, primaria Francica, secondaria primo grado Aridto, sono risultati positivi a seguito di tampone. Oltre ai genitori anche una docente della scuola secondaria Ardito è risultata a contatto stretto con uno dei genitori” si legge nella circolare. Pertanto, considerata la situazione il dirigente scolastico Lorenzo Benincasa ha sospeso le attività didattiche nel plesso primaria Don Bosco, Primaria Francica e secondaria primo grado Ardito per lunedì 26 e martedì 27 ottobre per l’avvio della sanificazione dei plessi. Inoltre, prevista la sospensione della attività didattiche da mercoledì 28 e fino a nuove disposizioni per la secondaria Ardito con conseguente avvio della DDI.

Aggiornamenti in merito anche dall'istituto "Perri-Pitagora". In una circolare informano che: "a seguito delle comunicazioni del Dipartimento di prevenzione Asp Catanzaro - Lamezia del 22/10/2020, e del 24/102020, in attesa di ulteriori determinazioni è stato necessario adottare la misura di Isolamento Fiduciario per gli alunni ed i docenti delle Classi 2F  3E e 3A della Scuola Secondaria Pitagora e per la 4F della Scuola primaria Maggiore Perri, come misure di prevenzione e gestione epidemiologica da COVID  19". Pertanto si dispone: "la prosecuzione della didattica digitale integrata dal 26 ottobre fino a nuove determinazioni per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Pitagora”; l'attivazione della didattica digitale integrata dal 26 ottobre e fino a nuove determinazioni per la classe 4F della scuola primaria “Magg. Perri”. Le attività si svolgeranno secondo l’orario previsto nel piano della DDI che sarà comunicato dai docenti/coordinatori di classe".

© RIPRODUZIONE RISERVATA