Lamezia, entra nel vivo il progetto ‘Spread’ il 3 maggio alla comunità Progetto sud

ComunitaProgettoSud_CDR_88f6b_7a3a9_c24d1.jpg

Lamezia Terme - Entra nel vivo con i workshop formativi il progetto “SPREAD” (Strategie preventive a contrasto delle dipendenze comportamentali e d'abuso), guidato dal Centro Calabrese di Solidarietà Ets: un'iniziativa completa e innovativa volta a contrastare le dipendenze tra i giovani, coinvolgendo la comunità educante e promuovendo attivamente la prevenzione e il benessere nelle giovani generazioni negli 80 comuni della provincia di Catanzaro. Il mese di maggio sarà, infatti, caratterizzato da una serie di workshop formativi volti a sensibilizzare operatori sociali, genitori, insegnanti, liberi cittadini e altri soggetti interessati sul fenomeno delle dipendenze comportamentali e da sostanze. I workshop si svolgeranno nella città di Catanzaro, presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", e nella città di Lamezia Terme, presso 

La Comunità Progetto Sud. I workshop forniranno informazioni, esperienze e case-studies sul fenomeno delle dipendenze comportamentali e da sostanze, mirando a rafforzare le competenze cognitive, socio-interpersonali, emotive e affettive dei partecipanti. Saranno trattati temi come l'affrontare i problemi e decidere, apprendere ad apprendere, comunicare efficacemente, collaborare, essere assertivi, gestire i conflitti e negoziare, mostrare empatia, prevenire e gestire il distress, la collera e l'aggressività. I destinatari dei workshop includono operatori dei servizi pubblici e privati delle tossicodipendenze, studenti universitari, specialisti di settore, insegnanti, volontari delle associazioni e gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 Il Calendario dei Workshop

3 maggio presso La Comunità Progetto Sud, Lamezia Terme. Conduttore: professor Giorgio Marcello -Università della Calabria. Argomento: "Povertà educativa e dipendenze".

10 maggio presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttore: dottor Gianfranco Merando. Argomento: "Neuroscienze, Sostanze e Dipendenze".

15 maggio presso La Comunità Progetto Sud, Lamezia Terme. Conduttrice dottoressa Marisa Meduri. Argomento: "Inserimento sociale e lavorativo: comunità territoriale e mercato del lavoro".

23 maggio presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttore dottor Claudio Falbo. Argomento: "Aspetti psico-sociali nelle dipendenze delle giovani generazioni".

31 maggio 2024 presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttrice: Dott.ssa Francesco Piterà. Argomento: "Programmi e progetti per il recupero dei soggetti con dipendenza patologica".

Gli incontri si terranno dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e offriranno un'opportunità preziosa per acquisire conoscenze e competenze cruciali nella prevenzione e nel trattamento delle dipendenze. Ricordiamo che il progetto è finanziato dal Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga per l'annualità 2022.

progetto-Spread-2024_4b946.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA