Lamezia, Esercito presidia check point tamponi all'aeroporto: "Soldati attivi per garantire sicurezza"

foto-aeroporto-3.jpg

Lamezia Terme - "L'attività di supporto alle forze dell'ordine, polizia, finanza e carabinieri procede bene. Cerchiamo di garantire il massimo sia all'esterno dell'aeroporto che presso la stazione centrale di Lamezia". A parlare così, il Luogotenente dell'Esercito, Matteo Angelo Tardio di "Strade sicure", un'operazione che va avanti su tutto il territorio nazionale dal 4 agosto 2008 in relazione alle esigenze di prevenzione e contrasto della criminalità e del terrorismo, ora impegnata anche nell'emergenza Covid-19.

A Lamezia, all'esterno dell'aeroporto, dallo scorso 6 luglio, è attiva una postazione "check point" per i tamponi a campione a chi arriva soprattutto da zone considerate più a rischio come la Lombardia o da aeroporti europei. "L'attività che facciamo - aggiunge Tardio - è molto fiscale e proseguiamo per come sono le disposizioni delle prefetture. Noi a quelle ci atteniamo. All'aeroporto è in attività il 24° Reggimento Peloritano di Messina supportato dal Reggimento Bersaglieri di Cosenza. Siamo comunque attivi in molte zone della Calabria e di recente colgo l'occasione per segnalare l'incontro avuto a Nicotera dove il sindaco, Pino Morabito ha voluto dare espressamente un attestato di stima e di ammirazione nei confronti dei rappresentanti dell'operazione "Strade sicure" per l'impegno e gli sforzi operati in favore della popolazione durante i mesi della fase acuta della pandemia da Covid-19. Per tornare ai dati sui tamponi all'aeroporto al momento dopo una settimana procediamo bene”.

Ricordiamo che i tamponi presso lo scalo proseguono d'intesa con la Sacal. Dopo il rilevamento sui viaggiatori vengono processati dal Dipartimento Prevenzione dell'Asp di Catanzaro. Il servizio sarà attivo per tutta l'estate. Da segnalare due prescrizioni di quarantena obbligatoria come da apposita ordinanza del sindaco di Lamezia, lo scorso 7 luglio. Ad oggi, dunque, la situazione allo scalo e presso la stazione è "sotto controllo" grazie all'impegno dell'Esercito e delle altre forze dell'ordine.

Antonio Cannone

foto-aeroporto-2.jpg

esercito-aeroporto.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA