Lamezia: festa patronale di San Raffaele, il 23 i Rugari Nicastrisi e il 29 la processione

san-raffaele_arcangelo_chiesa-1.jpg

Lamezia Terme - È iniziata mercoledì 20 settembre la Novena di San Raffaele Arcangelo, nella omonima Parrocchia cittadina nel quartiere Scinà. Diversi sacerdoti della Diocesi si stanno alternando nelle celebrazioni della sera alle 18,30. Per i giorni del triduo il tema scelto dal parroco don Giuseppe Montano e dal Consiglio Pastorale parrocchiale è quello del prossimo sinodo dei vescovi voluto da papa Francesco: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Mercoledì 27 alle 20 inoltre vi sarà sullo stesso tema anche una veglia di preghiera vocazionale, veglia che è anche occasione di preparazione alle ordinazioni sacerdotali in Cattedrale programmate per sabato 30.

Venerdì 29, festa dei Santi Arcangeli, sarà il giorno culminante della festa, con la Santa Messa alle 18 e la successiva processione per alcune vie della parrocchia, con al termine i fuochi d’artificio. I festeggiamenti prevedono anche alcune manifestazioni ludiche e ricreative. Nel campetto parrocchiale inaugurato lo scorso anno proprio in questo periodo è in corso il 2° Torneo di calcio a 5. Diverse squadre di adolescenti, giovani e adulti sono impegnati nell’allegra competizione.

Domani sera, sabato 23, dalle 20 in poi, nel cortile parrocchiale, ci sarà la tradizionale sagra, dove sarà possibile degustare diverse specialità. Il gruppo folcloristico I Rugari Nicastrisi animerà la serata, con musiche, canti e balli popolari. La sera di lunedì 25 alle 19,30 nel salone parrocchiale il Coro dialettale di Dipodi terrà un concerto di canti popolari. La festa vuole educare anche ad avere attenzione tutto l’anno verso chi soffre, attraverso la raccolta in chiesa di viveri per i poveri e la celebrazione comunitaria dell’Unzione degli Infermi, sabato 23 alle 18,30. Un programma ricco di appuntamenti per la festa patronale, per la realizzazione della quale i diversi gruppi della parrocchia si stanno impegnando sollecitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA