Lamezia: festeggiamenti San Francesco di Paola a Sant’Eufemia, il programma e le modifiche al traffico

san-francesco-di-paola-luglio-2014-2.jpg 

Lamezia Terme - E’ entrata nel vivo già da questa settimana la festa in onore del patrono San FRancesco di Paola, in programma nella parrocchia di San Giovanni Battista a Sant’Eufemia. I Festeggiamenti cominceranno già da giovedì, con l’arrivo della reliquia del Santo, per concludersi domenica con la solenne Processione e lo spettacolo pirotecnico. 

Di seguito il programma:

Giovedì 7 luglio alle 18 arriverà la Reliquia di San Francesco di Paola in località Bosco Amatello, e alle 18:30 ci sarà l’accoglienza della Reliquia in PIazza Italia e la processione per il trasferimento della statua del Santo da piazza Italia alla parrocchia di San Giovanni Battista. Alle 19 la Santa Messa del Triduo con la presenza degli statuari di San’Eufemia, Sambiase e Nicastro, presieduta da don Leonardo Diaco. 

Venerdì 8 luglio alle 17 la statua sarà trasferita la Statua di San Francesco con le automobili passando per la lovcalità Marinella fino a località Cafarone. Alle 19 l’apertura della Porta Santa e Santa Messa del Triduo presieduta da sua Eccellenza Monsignor Luigi Cantafora. Dalle 20:30 la Sagra tipica e dalle 21 concerto di Ciccio Ruberto Et Kàntharos in concerto. 

Il 9 luglio alle 19 la Santa Messa del Triduo, alle 20:30 la Sagra tipica, alle 21 la Finale della quarta edizione del Concorso Canoro "Festival Lumen Calabriae" edizione 2016, ospite e presidente di giuria Roberta Faccani (cantante dei Matia Bazar). Conduce Ketty Riolo. Durante la serata verrà consegnato il premio Lumen Calabriae al calabrese che durante l'anno si è distinto in Italia e nel mondo. L’organizzazione è a cura dell’associazione Muse in collaborazione con il Comitato Festa Parrocchia di San Giovanni Battista.

Il 10 luglio tre Messe solenni: una alle 7:30 nella Chiesa di San Francesco, una alle 10:30 e un’altra alle 18 alla Chiesa di San Giovanni Battista.  Alle 18:45 è fissato l’inizio della Solenne Processione con, in conclusione, il messaggio del Vescovo Cantafora. Dalle 20:30 la Sagra tipica, alle 22 serata dedicata alla musica ed al cabaret con Piero Procopio. alle 23:30 lo spettacolo pirotecnico nel piazzale della Vecchia Locomotiva. 

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, il dirigente di settore, Salvatore Zucco, ha emanato un’ordinanza per modificare temporaneamente la circolazione stradale. 

  • L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati – nei giorni: 8, 9 e 10 luglio 2016, dalle ore 07,00 alle ore 24,00 e comunque fine manifestazione-, per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione di quelli di Polizia e di Emergenza, sulle seguenti vie: Via Calleri direzione di marcia Via Boccioni per circa duecento metri; Via Montello e Via Europa fino all'intersezione con Via Padula; Su tutta Piazza Italia, per la sistemazione e il montaggio di tutte le attrezzature, bancarelle e chioschi, inerenti lo svolgimento della manifestazione;
  • L'istituzione temporanea del divieto di circolazione – nei giorni. 8, 9 e 10 luglio 2016, dalle ore 07,00 alle ore 24,00 e comunque fine manifestazione-, per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di Polizia e di Emergenza nelle seguenti vie: Via Giovanni XXIII°, tratto che va da Via Boccioni a Piazza Italia; da Via Rocco Scotellaro sino in Piazza Italia; da Via Zanellati per via Montello; da Via A. Urbano per Piazza Italia; da Via Minerva sino in Piazza Italia; da Via Tetro(Poste) per Piazza Italia; da Via Calleri per Via Montello; da Via Europa per Piazza Italia con direzione obbligatoria di svolta a destra per Via Padula;
  • L'istituzione temporanea del divieto di circolazione, dalle ore 18,45 alle ore 21,30 del 10 luglio 2016, per il tempo necessario al passaggio della processione religiosa, nelle seguenti vie: partenza Chiesa Parrocchiale, Via delle Nazioni, Via N. Giusti Nicotera, Via G. Pinna, Via Boccioni, Via Fiore, Palazzine Popolari, Via U. Foscolo, Via Virgilio, Piazza Lamezia, Via del Mare, Via U. Saba, Via G. Lorca, Via E. Montale, Via R. Scotellaro, Via Australia, Via Africa, Via Asia, Via delle Nazioni, Via Dante, Via Giovanni XXIII, arrivo presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza Italia; 
  • Istituzione temporanea dell'obbligo di svolta a destra su Via Scotellaro all'intersezione della stessa via con Via del Mare, per tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi di Polizia, di Emergenza, dei residenti e dei veicoli in direzione delle attività economiche presenti sul tratto, in transito sulla stessa via del Mare con direzione di marcia Stazione Ferroviaria, nei giorni e negli orari di cui al punto 2 del presente provvedimento; 
  • Nelle vie adiacenti e/o confluenti con le zone interessate dalla manifestazione e dal passaggio della processione religiosa, il traffico sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Municipale, per garantire un ordinato svolgimento delle stesse. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA