Lamezia, forte vento flagella la città: pini giganti cadono in piazza Garibaldi, frane nell’hinterland - VIDEO

albero.jpg

Lamezia Terme - Piogge e forti temporali si sono abbattuti sulla città e nell’hinterland durante tutta la notte e anche durante la mattinata odierna. Numerosi i disagi che si sono riscontrati, da frane a cadute di alberi. A causa delle forte raffiche di vento due alberi di pino in piazza Garibaldi a Sambiase sono caduti causando danni ad un chioschetto adibito a bar. Il problema degli alberi in piazza Garibaldi non è nuovo, già in passato altri pini erano crollati e si era anche provveduto per l’allegerimento della chioma e il monitoragigo dei maestosi alberi. E nell'ottobre del 2018 era stata emanata una specifica ordinanza da parte del Comune per l'abbattimento di 9 pini. 

Mentre da quando si apprende dall’Associazione Quaranta Martiri una frana si è verificata su Via Borboni di Napoli. Terra, rocce e un tronco sono finiti sulla strada ostruendone il passaggio. L'Associazione Quaranta Martiri punta l'attenzione sulla pericolosità del tratto di strada interessato dalla frana e precisa: "Questo è l'ennesimo episodio che avviene su questa strada, già nel 2010 altro materiale lapideo venne giù per fortuna senza conseguenze per nessuno se non per il transito dei veicoli. Un'area questa delle terme interessata già da un forte dissesto idrogeologico e dalla pericolosità del fiume Bagni nei periodi di piena, senza tener conto degli incendi dolosi che hanno distrutto gli alberi unico sostegno dei costoni di terreno lungo la strada". Altre frane hanno interessato anche l'hinterland lametino. Vigili del fuoco a lavoro per arginare le situazioni di disagio che si sono venute a creare. Interventi della Malgrado Tutto di Raffaello Conte, oltre che nella serata di ieri in piazza Garibaldi, anche oggi nelle zone di Pianopoli, Feroleto Antico e periferie per le molte richieste di liberare strade e accesi alle abitazioni per alberi caduti, e in via Aldo Moro a Lamezia per un albero divelto. 

Crollo muro di contenimento in via dei Normanni 

Squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme e' intervenuta nella tarda mattinata di oggi in via dei Normanni, per il crollo di un muro di contenimento nelle immediate vicinanze di un serbatoio di gpl, della capacità di 1000 lt., che alimentava una abitazione. La squadra valutata la posizione a rischio del serbatoio, ha richiesto  il supporto del Nucleo NBCR/LPG per effettuare la messa in sicurezza dello stesso. Intervento congiunto di 5 unità NBCR con abilitazione LPG (esperti in interventi coinvolgenti gas di petrolio liquefatto) e della squadra del distaccamento di Lamezia Terme è valso a svuotare il serbatoio che conteneva circa 500 lt. di GPL attraverso la combustione dello stesso con l’impiego di una attrezzatura (torcia) che ha consentito al Gas di bruciare in sicurezza e, provvedendo successivamente alla bonifica del contenitore. La particolare complessità dell'intervento ha visto impegnati i vigili del fuoco sino a tarda serata. Le operazioni sono state coordinate dal funzionario I.A. Spena Maurizio del comando vugilfuoco di Catanzaro.

Smottamento fango tra gli svincoli di Maida e Lamezia Terme 

Squadra dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro, distaccamento volontario di Girifalco, è intervenuta questa mattina sulla SS280 tra gli svincoli di Maida e Lamezia Terme per uno smottamento di fango e detriti che ha interessato parte della statale. Intervento dei vigili del fuoco è valso a ripristinare le normali condizioni di sicurezza della viabilità che per il protrarsi delle operazioni di soccorso è avvenuta su singola corsia.

albero-2.jpg

albero-3.jpg

via-aldo-moro.jpgalbero divelto in via Aldo Moro

aldo-moro.jpgvia Aldo Moro

vigili.jpg

frana.jpg

albero-sambiase_7791b.jpg

fango.jpgSmottamento fango tra Maida e Lamezia

muro-contenimento.jpgMuro di contenimento ceduto in via dei Normanni

 gas.jpg

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA