Lamezia, gli studenti della Pitagora all’Ente Spaziale Europeo di Frascati

allievi-Pitagora-ad-Esa-21.03.2023_bdb88.jpg

Lamezia Terme - "Con piacere e grande soddisfazione della comunità scolastica del “Perri-Pitagora”viene reso noto che il 16 marzo scorso, 50 allievi delle classi terze della Scuola “Pitagora” hanno partecipato ad un viaggio-studio all’ESRIN (European Space Research Istitute), sede italiana dell’ESA ( European Space Agency ), con sede a Frascati (Roma), responsabile dell’analisi dei dati ottenuti dai satelliti ERS 1 ed ERS 2 per il telerilevamento. Ispiratori e propulsori della necessità della nascita di una agenzia spaziale Europea furono Edoardo Amaldi e Pierre Victor Auger, sul finire degli anni ’50, in piena guerra fredda. Dal 2004 ESRIN è il centro principale per le attività di Osservazione della Terra" è quanto si legge in una nota. 

"Gli alunni - spiegano - accompagnati dai loro docenti di scienze matematiche, attraverso laboratori ed attività interattive hanno avuto la possibilità di conoscere i progetti di cui l’ESRIN si occupa. La visita rientra nell’ESA School Day, dove il gruppo della Pitagora, assieme ad altre due scolaresche della provincia di Roma, sono stati accolti da un messaggio di benvenuto della dott.ssa Simonetta Cheli, nella fondata speranza che la giornata potesse essere di ispirazione per i futuri studi dei ragazzi e ragazze partecipanti. Accompagnati da studenti universitari di Ingegneria Astrofisica, nella Big Hall i ragazzi hanno partecipato ad Astrokids, test simili a quelli svolti dagli aspiranti astronauti della ISS, stazione spaziale internazionale. Hanno conosciuto come funziona il Lanciatore Vega, utilizzato per portare in orbita satelliti al fine di scrutare lo spazio alla ricerca di meteoriti, la cui orbita potrebbe essere troppo vicina alla Terra".

"Con il laboratorio Phi Experience ESA, su un mappamondo interattivo azionato da joystick, hanno visto le correnti marine e le variazioni di temperature degli oceani, l’aumento della desertificazione della zona Sahariana, e la deforestazione della foresta amazzonica negli ultimi 30 anni. Su un tavolo interattivo hanno osservato il prosciugamento del lago d’Aral, per la deviazione del corso dei fiumi per la produzione del cotone a basso costo. Il momento fantastico ed eccitante della giornata è stato alla fine, quando sono stati fatti partire dei piccoli razzi modello. Un’esperienza unica, riservata a pochissime scuole, che ha particolarmente emozionato i ragazzi partecipanti, i quali avevano già ricevuto le dovute basi di carattere astronomico e circa il funzionamento e l’importanza dell’ESA, in apposite lezioni che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico". “L’attività, che rientra tra le varie iniziative progettuali che il ‘Perri-Pitagora’ pone in essere per una formazione all’avanguardia dei propri studenti, è stata resa possibile per il vivo interessamento del Dirigente dell’Istituto, Giuseppe De Vita, a cui i ragazzi “spaziali” inviano un grande grazie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA