Lamezia, "Gocce Insorgenti" del bolognese Bellanova e inaugurazione mostra fotografica di Aldo Tomaino "Incroci" al TIP Teatro

BELLANOVA.jpg

Lamezia Terme - Appuntamento oggi, 25 maggio, alle 18 nei locali della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo del “TIP Teatro” con la presentazione della raccolta di poesia “Gocce insorgenti” di Bartolomeo Bellanova (Terre d’Ulivi 2017). L’autore, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, giunge a Lamezia dopo le presentazioni di Bologna, Pistoia, Firenze e Forlì. L’evento è curato in collaborazione con il collettivo ManifestBlog.

“Sarà l’occasione per leggere, discutere e confrontarci liberamente con l’autore – si legge in una nota - per scavare dentro alle nostre emozioni evocate, tra l’alto, anche dalle fotografie di Aldo Tomaino (ManifestBlog) che impreziosiscono il volume. Ci fermeremo a riflettere sulla nostra comune umanità e il nostro comune destino al di là di ogni odio e divisione impostaci e sulla responsabilità individuale di ognuno non delegabile ad altri perché, usando le parole di Sophie School che aprono la raccolta: ‘Noi non rimarremo in silenzio. Noi siamo la vostra cattiva coscienza’. E allora la nostra storia partirà dall’attuale convulsione sociale e politica, dalle falsità e ipocrisie su temi quali le migrazioni, gli estremismi, le violenze sugli ultimi e sul nostro eco-sistema, per arrivare, col linguaggio della poesia lontano da ogni ideologismo, a parlare di ognuno di noi, a invocare i nostri sogni, a risvegliare le nostre lotte per intravvedere insieme un barlume di speranza solo nell’amore che può infocare un futuro per tanti versi indecifrabile e scuro”. 

Contemporaneamente alla presentazione del libro, si inaugurerà oggi, nel corridoio Canyon Inverso, la mostra fotografica di Aldo Tomaino dal titolo “Incroci”, nata proprio dalla collaborazione con Bellanova e accresciuta da scatti che, se non presenti nella raccolta, traggono comunque linfa vitale e ispirazione dai versi dell’autore bolognese. La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno negli orari d’apertura del TIP Teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA