Lamezia, il 2 aprile Giornata mondiale consapevolezza dell’autismo. L’impegno dell’istituto Perri Pitagora nella testimonianza di una mamma

giornata-autismo-flash-mob-lamezia4_955c2.jpg

Lamezia Terme - Il 2 aprile si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo” e ogni anno l’ I.C. Perri Pitagora (l’Istituto che frequenta Federico), la Cooperativa Adiss (che si occupa egregiamente del servizio degli Assistenti all’autonomia e alla comunicazione) e L’Angsa (l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di cui faccio parte), hanno organizzato diversi eventi per celebrare degnamente la giornata. Quest’anno, purtroppo, la situazione di emergenza e le varie misure restrittive ad essa connesse, non permettono di poter assistere a ciò che le insegnanti dell’ I.C. Perri Pitagora e le assistenti, insieme ai loro alunni “speciali”, stavano organizzando per l’occasione: un Flash Mob che prevedeva una passeggiata dalla Pitagora fino al Maggiore Perri, a suon di musica, con strumenti che i ragazzi stessi avevano realizzato con materiali di riciclo; davanti alla scalinata del Maggiore Perri si sarebbero, quindi, esibiti in un canto corale tra le meravigliose magliette pitturate dagli stessi sotto la guida di insegnanti e assistenti.

“Da madre - dichiara Gabriella - avverto l’esigenza di affermare che non bisogna ricordare le persone affette di autismo e le loro famiglie solo il 2 Aprile, anzi, ogni giorno deve essere un’occasione per sensibilizzare e parlare a tutti di tale disturbo. In ogni caso, però, questa è una giornata dedicata a loro ed è giusto celebrarla per come meritano, perciò vorrei condividere l’iniziativa realizzata lo scorso anno dall’ I.C. Perri Pitagora in collaborazione con la Cooperativa ADISS; è stata una giornata ricca di emozioni forti: la mattina, gli alunni dell’Istituto, prima sulla scalinata della Pitagora e poi su quella del Maggiore Perri, si sono esibiti in alcuni canti inneggianti la solidarietà e l’amicizia e Federico ha emozionato i passanti cantando da solista “L’Amico è”…dedicandola a tutti coloro i quali lo hanno sempre incoraggiato ed amato. Nel pomeriggio, presso l’Auditorium della Pitagora, la Cooperativa ADISS in collaborazione con il CLES consultorio e l’ I.C. Perri Pitagora ha organizzato un convegno “Come le dita della stessa mano: fratelli e sorelle nella diversità” durante il quale abbiamo ascoltato alcune testimonianze dei ragazzi della Lucky Friends. La giornata si è conclusa con la proiezione del film di Temple Grandin, “Una vita straordinaria” organizzato dall’ANGSA di Lamezia Terme nei locali del Chiostro di San Domenico".

"Quest’ anno – conclude Gabriella Mazzocca - non potremo ammirare i monumenti che tradizionalmente si illuminavano di blu, né tantomeno si potranno organizzare convegni, eventi o iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione. Il 2 aprile del 2020 lo celebreremo in modo differente, esponendo cuori e disegni dalle nostre finestre, battendo le mani sui balconi, partecipando a gesti di solidarietà per rendere consapevole tutta la Comunità che la disabilità non è un limite ma un modo diverso di essere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA