Lamezia, il 30 marzo incontro “Salute mentale dei bambini e adolescenti: nuove emergenze”

2023_CEI_CPS_Autismo_b184f.jpg

Lamezia Terme - "Sono tre gli appuntamenti di marzo, che si snodano come un viaggio nel cuore dell’Italia, Genova il 28, Assisi il 29 e Lamezia Terme il 30, e che hanno come filo conduttore le nuove emergenze legate alla salute mentale dei bambini e degli adolescenti, con un focus sui disturbi dello spettro autistico. Tre giornate di confronto scientifico, medico, sociale e anche politico, organizzate dal Tavolo autismo dell'ufficio nazionale della pastorale della salute della CEI - Conferenza Episcopale Italiana, di cui è parte anche la Comunità Progetto Sud. Ed è proprio a Lamezia Terme che il viaggio si chiuderà, il prossimo 30 marzo, nel salone dell’Oasi Bartolomea, in via del Progresso 472" è quanto si legge in una nota.

"Conoscenza e consapevolezza sono le parole chiave di questo, ma anche di tutti gli incontri che ci vedono lavorare costantemente, su base nazionale, come tavolo autismo, sui temi della salute di bambini e adolescenti – dice Angela Regio – responsabile dell’area disabilità della Comunità Progetto Sud e che coordinerà i lavori di giovedì -". "È, ancora una volta, voler aprire al dialogo e mettere intorno al tavolo coloro che hanno responsabilità decisionali, dalla politica agli operatori socio-sanitari, agli specialisti ma anche i territori - continua la Regio – affinché le problematiche dell’autismo, e non solo, divengano pensiero e azione in tutta la comunità sociale".

"L’incontro è aperto a tutti – chiude –, soprattutto alle famiglie, con le quali quotidianamente lavoriamo e dalle quali ascoltiamo le criticità che incontrano ad ogni livello. È una nuova opportunità per andare, insieme, verso politiche di intervento sistemiche seguendo e innovando continuamente gli strumenti di intervento sociale".

2023_CEI_CPS_Autismo_02448.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA