Lamezia, il direttore della Fondazione Cesare Pavese ospite al liceo ‘Galilei’

inglresso-liceo-scientifico_18b80_bf248_1406e_83a32.jpg

Lamezia Terme - A 70 anni dalla scomparsa di uno degli autori più affascinanti e complessi della letteratura italiana, Cesare Pavese, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme avrà il privilegio domani, 11 febbraio, di ospitare il direttore della Fondazione Cesare Pavese, Pierluigi Vaccaneo. L’ospite presenterà ad alcuni studenti delle classi quinte dell’Istituto, il suo saggio critico intitolato “A Torino con Cesare Pavese. Un arcipelago interiore”.

Il dirigente Scolastico Teresa Goffredo, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, e con il Dipartimento di Lettere dell’Istituto, ha allestito un percorso culturale dedicato al grande autore novecentesco.  Una sinergia che permetterà alle studentesse e agli studenti di venire a contatto con la Fondazione e il suo direttore, Pierluigi Vaccaneo.

Seguendo un percorso pluritematico, il direttore della Fondazione e gli studenti del Galilei attraverseranno i temi chiave della poetica di Pavese, la donna, il mito, le Langhe, alla scoperta di suggestioni e interpretazioni antropologiche oltre che letterarie sull’autore piemontese che ha aperto la nostra letteratura al “mestiere di vivere”.

Infine il progetto è l’occasione per proporre nuove prospettive didattiche: Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese, durante il corso esplorerà nuovi percorsi come la “twitteratura”. E il prossimo appuntamento si spera possa essere un viaggio tra i luoghi pavesiani nella città di Torino, guidati da Direttore della Fondazione.

INCONTRO-11-FEBBRAIO-liceo-scientifico-lamezia-2021.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA