Lamezia, il progetto 'Biliardo&Scuola' approda al liceo scientifico “Galilei”

FotoBiliardo-2_7479e.jpg

Lamezia Terme - Il Progetto Biliardo&Scuola riprende il suo percorso in giro per l'Italia e sbarca questa volta al Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, in Calabria. "Su impulso del Dirigente Scolastico Teresa Goffredo e del Coordinatore Regionale dottor Nazzareno Fedele - spiegano - è stato possibile quindi inserire la realtà del “Galilei” all'interno dell'ambizioso progetto. Unico Istituto lametino e della Provincia - fanno sapere -  che ha aderito al progetto presentato dai rappresentanti della F.I.Bi.S. e che il Dirigente scolastico Teresa Goffredo per il Liceo Scientifico ha accolto con grande entusiasmo comprendendone l’importanza e la filosofia insita nella nobiltà del biliardo sportivo". "Un’iniziativa - aggiungono - messa in piedi con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una disciplina utile ai fini didattici, visti i punti di contatto con alcune materie molto importanti come la matematica, la geometria e la fisica. Oltre a questo c'è da considerare anche la valenza del biliardo sportivo sulla formazione individuale dei ragazzi. L'attività al tavolo infatti rappresenta uno strumento di forte impatto sociale che permette di conoscere se stessi e di armonizzare il proprio mondo interiore".

Il Dott. Fedele Nazareno, felice dell’accordo con il Liceo, commenta con soddisfazione “La disciplina del biliardo sportivo richiede un assiduo allenamento sul tavolo da gioco, una accurata preparazione atletica, un controllo mentale costante, un rispetto delle regole e dell'avversario; il tutto catalizzato da una motivata autostima e dal problem solving. Ricordiamo che oltre a “stecca, biglie e gessetto” esistono nell'ambito dello sport del biliardo altri aspetti meno noti ma ben più determinanti per il raggiungimento del risultato. Ci si riferisce all'utilizzo di materie quali: matematica, geometria e fisica; solo con una corretta valutazione e previsione delle traiettorie delle biglie si attua un gioco non basato sulla casualità e si può perseguire una strategia di gara al pari del gioco degli scacchi. Plaudo alla collaborazione con il Dirigente Goffredo convinto che anche i docenti sappiano cogliere questa iniziativa altamente formativa.” I docenti Piera Adamo, Giuseppe Lamanna e Salvatore Olivadoti sono affiancati nelle fasi didattiche dall’istruttore federale Nazzareno Fedele.

“Uno strumento avvincente che, come ha spiegato la professoressa Goffredo, ha trovato nel tavolo verde un nuovo strumento per l’apprendimento della fisica, della matematica e della geometria, uno strumento non scelto a caso perché, nel gioco del biliardo, trovano applicazioni le discipline d’indirizzo, del Liceo. Dunque, questi argomenti possono essere affrontati in circostanze diverse da quelle canoniche, come  il gioco di angoli e di triangolazioni con le sponde, le isometrie, i calcoli, le leggi della dinamica o di conservazione dell’energia”. L’adesione al progetto consentirà inoltre al Liceo di partecipare, a conclusione del corso, alle selezioni regionali dove si stabilirà il gruppo di giovani atleti che prenderanno parte ai prossimi Giochi Sportivi Studenteschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA