Lamezia, il saluto di insediamento del nuovo dirigente dell'istituto “Perri Pitagora” Giuseppe De Vita

banchi-scuola-20202_de20d_df19d_01fe3.jpg

Lamezia Terme – “La scuola rappresenta un insostituibile presidio di legalità, un “tempio della cultura” aperto al territorio, luogo di crescita e di sviluppo delle relazioni umane, istituzione che orienta al rispetto delle regole e che accoglie ogni opportunità di crescita e di miglioramento”. È quanto si legge nel saluto di insediamento quale nuovo dirigente dell'Istituto Comprensivo “Perri Pitagora” di Lamezia, di Giuseppe De Vita, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico “che segna per me – evidenzia - l’inizio di un nuovo percorso umano e professionale”.

Il Dirigente auspica, pertanto, “una proficua e serena collaborazione con tutti voi, orientata alla comunione di intenti ed alla condivisione di scelte, per creare quell’alleanza educativa, civile e sociale, indispensabile affinché la comunità educante ed il territorio possano essere protagonisti consapevoli di una continua rinascita. Ciò al fine di assicurare la realizzazione dell’istruzione e dell’educazione garantendo un approccio partecipativo, cooperativo e solidale, capace di combattere e contrastare le nuove povertà educative, la dispersione scolastica, allontanando il rischio di fallimento educativo delle giovani generazioni”.

E, prosegue: “Saluto i Docenti, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Elisabetta Bretti, anch’essa di nuova nomina nel nostro Istituto, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici, il Presidente del Consiglio d’Istituto e i vari Componenti. Mi rivolgo con affetto alle Famiglie dei nostri alunni, chiedendo loro di accompagnare i propri figli in questa nuova avventura scolastica, con maggiore motivazione e spirito di collaborazione e con la consapevolezza di essere in primis i protagonisti della formazione delle nuove generazioni. Ai nostri alunni rivolgo un altrettanto affettuoso augurio per un inizio d’anno gioioso, dopo un periodo complicato dovuto all’emergenza sanitaria, che ha rafforzato l’importanza della cooperazione e la consapevolezza che la scuola sia un luogo sicuro, importante e indispensabile per crescere e per maturare in modo armonioso ed integrare l’identità morale e civile, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune. In particolare, un augurio speciale voglio rivolgere a tutti i bambini che affrontano per la prima volta questa importante avventura del sapere, fondamentale per la vita. Li invito a contribuire alla realizzazione di un nuovo mondo di bellezza e di istruzione”.

In merito al nuovo compito, afferma: “Il mio impegno e i miei sforzi saranno tesi a dare continuità a quanto di positivo è già stato costruito, e nel tempo mantenuto in questo Istituto, che si è sempre qualificato quale Istituzione di riferimento per la nostra città e per l’intero comprensorio lametino, impegnandomi a garantire le condizioni necessarie perché possa, nel tempo e sempre più, continuare a rappresentare una scuola innovativa, inclusiva, tecnologica- mente avanzata, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, riferimento per giovani e adulti, un fiore all’occhiello per la comunità lametina e non solo.

Ai Docenti e a tutto il Personale del Perri-Pitagora chiedo un impegno costante, consapevole e motivato, confidando nella disponibilità e responsabilità reciproche, rammentando quanto sia determinante l’azione del “prendersi cura” degli alunni a noi affidati dalle famiglie, dell’affiancarli e sostenerli nel loro percorso scolastico, finalizzato ad una crescita formativa integrale, a partire dal basilare e fondamentale segmento della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado, favorendo un significativo coinvolgimento, una partecipazione attiva, il vivo “protagonismo” dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, stringendo e potenziando l’alleanza educativa con le famiglie, con il preciso intento di migliorare la loro partecipazione alla vita scolastica, ma in senso più allargato alla vita della comunità alla quale appartengono, attraverso l’esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, nella piena convinzione che i nostri alunni meritino il meglio dalla scuola, per poter sempre “volare alto nella vita”. Auguro a tutti buon lavoro e tutta la serenità possibile nel disimpegnare, con voglia di rinnovamento e senso di appartenenza, i delicati e impegnativi compiti Loro affidati”.

Inoltre, nella lettera non sono mancati i ringraziamenti al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Antonella Iunti, al Dirigente scolastico uscente, Teresa Bevilacqua, al sindaco Paolo Mascaro e all’amministrazione comunale tutta, al Prefetto, alle Forze dell’Ordine, Autorità politiche, civili e religiose, agli altri Dirigenti scolastici. Un saluto anche alle associazioni, alle Organizzazioni sindacali, al terzo settore, e al mondo del Volontariato locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA