Lamezia, il liceo 'Galilei' alla cerimonia di Premiazione "Le città di Berto"

liceo_ccacf.jpg

Lamezia Terme - "Il Liceo” Berto” di Mogliano Veneto….Il Liceo “Galilei” di  Lamezia Terme: due scuole cosi  lontane territorialmente, ma mai così  poco distanti, quando ad avvicinarle è l'amore per la lettura,  che segna il primo passo verso l'arte  della scrittura. E'quanto è avvenuto stasera, presso  il Liceo lametino, collegato, da remoto,  con il  Liceo veneto. L'occasione è stata determinata dalla Cerimonia di Premiazione "Le  città di Berto 2021”, concorso indetto proprio dal liceo "Berto" per valorizzare giovani studenti, frequentanti diverse scuole del territorio nazionale,  scrittori in erba" . E' quanto si legge in una nota

"Gli studenti interessati al concorso, molti dei quali frequentanti il liceo lametino - precisano -  hanno l’anno scorso, inviato i loro lavori (racconti brevi, racconti lunghi e poesie), giudicati poi da una selezionata Giuria, (composta da Emilio Lippi,Luciana Ermini, Patrizio Rigobon,Stefano Stringini, Elisa Tetamo, Alessandra Visentin, Diego Bottacin) che ha tenuto conto delle loro innegabili ed evidenti  capacità, dovute, oltre che ad  innate attitudini, anche ad  importanti percorsi scolastici, da loro seguiti. Non senza una certa emozione la cerimonia è stata seguita da remoto, in collegamento col liceo Berto,  dai tre studenti, Guadagnuolo, Moraca e Scalise, affiancati dalle loro docenti e dalle loro famiglie e ai quali era stata comunicata, nei giorni scorsi, la loro posizione tra i primi cinque finalisti del concorso. Avviati i lavori, seguiti, quindi da remoto, dal Liceo Berto,  giungevano le testimonianze dei presenti, degli organizzatori che manifestavano grande soddisfazione per l’interesse sempre crescente , tra giovani studenti, per il concorso diventato ormai un importante appuntamento".

"In collegamento - spiegano - anche Dirigenti scolastici e docenti che hanno seguito i loro studenti nella stesura dei loro lavori,  testimoniandone l’impegno e l’entusiasmo. I giovani scrittori hanno presentato, chi in presenza, chi da remoto i loro lavori, spiegandone i contenuti , ma facendo avvertire alla intera platea di ascoltatori, il loro entusiasmo, nonché grande e giustificata emozione.A fine cerimonia è stata poi presentata la rosa dei vincitori. Una meritata seconda posizione per la sezione racconto lungo è stata raggiunta dall’alunna Guadagnuolo, che potrà partecipare al “Premio Campiello giovani”, due segnalazioni sono poi toccate agli altri due studenti, Moraca e Scalise. Un bel risultato, quindi, quello ottenuto dagli studenti Latini. Grande soddisfazione è trapelata, quindi, dalle parole del Dirigente scolastico, Teresa Goffredo, presente alla Cerimonia,  che, ringraziando gli organizzatori di un così importante evento, ha fatto sentire il suo entusiasmo, per i riconoscimenti ottenuti  dai  giovanissimi studenti, a cui sono giunti i suoi più che sentiti complimenti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA