Lamezia, inaugurati laboratorio didattico e curvatura sportiva all’istituto Comprensivo Manzoni-Augruso

Istituto-Manzoni-Lamezia-2016_1127a.jpg

Lamezia Terme - Sono stati inaugurati il Laboratorio didattico e la curvatura sportiva all’Istituto Comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, diretto dalla preside Antonella Mongiardo.

“Molte interessanti novità caratterizzano l’offerta formativa dell’IC Manzoni-Augruso. Innovazione, sicurezza e personalizzazione sono le parole chiave del Piano triennale dell’offerta formativa, adottato dagli Organi collegiali, dopo un’attenta analisi da parte del Nucleo interno di valutazione dei bisogni formativi della scuola e dei traguardi prefissati, sulla base dei quali è stato impostato il Piano di miglioramento relativo al nuovo triennio 2022/25 – spiegano dall’Istituto - Conclusasi con soddisfazione la prima fase della messa in sicurezza della scuola, con l’installazione ai cancelli d’ingresso di sistema elettrico di chiusura, citofono e telecamera di videosorveglianza, si entra, ora, nel vivo dell’attuazione delle attività curricolari ed extra-curricolari. Da lunedì prende il via la curvatura sportiva, che prevede due ore settimanali in più in un indirizzo della scuola secondaria di primo grado, mentre nei giorni scorsi è partito il Laboratorio didattico, dedicato alla produzione autonoma di materiali didattici di studio e di approfondimento per gli alunni, i quali avranno la possibilità di scaricare i testi prodotti dai loro stessi docenti per integrare le loro conoscenze nella varie discipline, dalla matematica all’italiano alle lingue straniere. Hanno suscitato curiosità e interesse negli studenti i primi materiali didattici autoprodotti dalla scuola, riguardanti la matematica e la logica ricreativa, nonché una utile guida sull’orientamento, adottata anche da alcune scuole di altre regioni d’Italia per illustrare ai ragazzi, con illustrazioni e specifici approfondimenti, gli indirizzi di studio del secondo ciclo di istruzione. Sono previsti anche dei corsi extra-curricolari di italiano, matematica e inglese, per il potenziamento disciplinare anche in vista delle prove Invalsi, vengono confermati i corsi per il conseguimento della patente europea del computer e, a partire da quest’anno, si amplia il ventaglio di possibilità per quanto riguarda le certificazioni di inglese, Cambridge e Pearson, grazie ad una convenzione con l’International Language Centre, che offrirà anche ai docenti dell’IC Manzoni-Augruso e di altre scuole di Lamezia di seguire corsi di inglese per il conseguimento delle certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Miur, oltre ad un corso di formazione gratuito sulla metodologia CLIL. L’IC Manzoni-Augruso rafforzerà la sinergia con le associazioni operanti sul territorio per favorire l’inclusione e la socializzazione e realizzerà, altresì, delle giornate dedicate alla legalità, alla creatività, alla musica, alla cultura, all’ambiente e alla sicurezza, con la partecipazione delle forze dell’Ordine ed esperti esterni disponibili a collaborare con l’IC Manzoni a titolo volontario e gratuito. Tra le giornate dedicate all’arte, è molto atteo spettacolo pre-natalizio  del 19 dicembre, in cui gli studenti dell’IC Manzoni-Augruso saranno ospitati dall’Auditorium del Liceo Campanella, diretto dalla dirigente Susanna Mustari, nell’ambito di un momento formativo verticale, legato alla musica, che simboleggia la continuità tra diversi gradi di istruzione con indirizzo affine.   Buone notizie anche sul versante PNR, in quanto l’IC Manzoni-Augruso rappresenterà la Calabria nella rete nazionale di scopo costituita dall’Istituto “Velso Mucci” di Bra, che punta ad una formazione di alta qualità nell’ambito dell’innovazione digitale. Il progetto, destinatario dei fondi PNRR per un ammontare di 400 mila euro, è pensato per favorire lo scambio di docenti a scopo formativo sui curricula digitali. La scuola è anche fra gli istituti destinatari dei fondi europei destinati ad ‘Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia’, per cui riceverà un finanziamento FESR di 75 mila euro. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia, per garantire lo sviluppo delle abilità cognitive emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi dell’esperienza”.

“Crediamo molto - dice la dirigente scolastica Antonella Mongiardo- in questa opportunità che ci viene data dal ministero di innovare la scuola dell’infanzia e realizzare per i nostri bambini spazi nuovi, belli e adeguati a quel concetto di Ambiente di apprendimento che rappresenta la nuova frontiera della didattica, verso cui tutte le scuole dovremmo tendere. Nell’infanzia – dice la preside- il nuovo scenario deve facilitare l’esplorazione e la scoperta; deve incoraggiare l’interazione con gli altri, con la natura e con l’ambiente fisico, in una dimensione ludica, deve sviluppare la creatività attraverso il gioco e favorire lo svolgimento di attività educativo-didattiche in modo cooperativo e laboratoriale, per far acquisire agli allievi consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento”.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA