Lamezia, inaugurato il "pesce mangia plastica" sul lungomare Falcone-Borsellino

pesce-mangia-plastica-2020201.jpg

Lamezia Terme - La Comunita’ MASCI Lamezia Terme 2 “Don Pascquale Luzzo”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e col sostegno della Audi Zentrum Lamezia, ha inaugurato una struttura metallica a forma di pesce per la raccolta della plastica. La Comunità Scout nel prosieguo delle diverse iniziative svolte a favore della salvaguardia dell’ambiente e della sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto del territorio e della natura, nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e di numerosi componenti della giunta comunale, Bevilacqua, Dattilo, Vaccaro, Bambara e consiglieri comunali, ha scoperto e reso fruibile alla cittadinanza una grande struttura metallica a forma di pesce da utilizzare quale raccoglitore di materiale plastico e alluminio che sconvenientemente viene abbandonato sull’arenile da persone poco rispettose del bene comune.

La cerimonia è stata preceduta dall’intervento della Magister della Comunità Scout Anna Maione, che ha sottolineato lo scopo dell’opera che oltre ad avere un’immediata funzione pratica di raccoglitore, per rendere dignitosa la fruizione della spiaggia, ha anche quello di sensibilizzare ad un uso più consapevole della plastica riducendola, riusandola e riciclandola e quindi tale installazione richiama a rivisitare i propri stili di vita, e a divenire quel cambiamento che vogliamo nel mondo. La Magister, ha inoltre ringraziato, si legge in una nota: “la famiglia Ionà titolare dell’Audi Zentrum, per la generosa disponibilità nel sostenere l’iniziativa ed ha colto l’occasione per ricordare il decalogo di richieste concrete che in occasione del convegno “Io sono ambiente”, organizzato dalla stessa Comunità, erano state proposte ai commissari prefettizi chiamati al governo della città di Lamezia e che in maniera informale sono state riproposte al sindaco Mascaro”.

Poi, è intervenuto il comagister della Comunità, Aldo Stella che ha ricordato come l’iniziativa si inquadri fedelmente con i principi dello scoutismo infatti tra i motti del fondatore del movimento Scout nel mondo, Sir. Robert Baden Powell quello più celebre e di grande attualità ecologica c’è quello che recita: “lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”. Tale frase pur enunciata da BP a cavallo del novecento, epoca in cui ancora erano sconosciute tutte le emergenze di carattere ambientale che oggi preoccupano l’umanità, appare di estrema attualità. Il magister ha, inoltre, brevemente illustrato come l’impresa ideata e portata a compimento col coinvolgimento di tutti i componenti della Comunità, conferma un altro aspetto dello stile scout che enunciato sotto diverse forme, invita all’azione concreta di ognuno di noi nel perseguire il bene di tutti. Nell’occasione è stata ringraziata l’Impresa Statti che ha permesso la costruzione della struttura nella propria officina aziendale. In rappresentanza della Società Audi Zentrum Lamezia è intervenuta la professoressa Marina Soccorsa Lucchino che ha ricordato come “l’azienda di famiglia e l’ATEC, intitolata al defunto coniuge Luigi Ionà, fondatore dell’azienda, sono state sempre disponibili a sostenere iniziative benefiche e sociali a favore del nostro territorio”. Lucchino ha ribadito che “oggi, più che prima del famigerato “periodo Covid”, ognuno è chiamato a dare del proprio meglio affinchè il nostro territorio e l’intera nostra Regione possa progredire e crescere”.  Infine, è intervenuto il primo cittadino di Lamezia, Mascaro che ha sottolineato come “la presenza di una numerosa rappresentanza della sua giunta all’evento dimostri, oltre la mera retorica, il riconoscimento e la condivisione piena all’iniziativa promossa dalla Comunità MASCI ‘Don Pascquale Luzzo’”. Il Sindaco, oltre a plaudire all’iniziativa quale segno concreto di partecipazione attiva alla vita pubblica, ha colto l’occasione per evidenziare come negli ultimi periodi la Città di Lamezia stia dando prova, evidenziano nella nota “di un alto senso di responsabilità ambientale che viene confermato dal trend in crescita esponenziale della raccolta differenziata che ha già raggiunto il 55% del totale dei rifiuti conferiti dalla popolazione e che subirà un ulteriore incremento con l’estensione all’intera città della raccolta porta a porta della spazzatura, ponendo la città tra le più virtuose della Calabria. Ha espresso parole di gratitudine alla società sponsorizzatrice”. Sottolineata anche l’importanza del volontariato. Ringraziamenti anche per il Masci che con l’azione dell’Emporio della Solidarietà è stato vicino ai bisogni delle persone meno abbienti. La cerimonia si è conclusa al tramonto con lo Stromboli a fare da sfondo, tra saluti e intrattenimenti intorno alla struttura che, sperano: “presto svolgerà appieno la sua opera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA