Lamezia, inaugurato nuovo campo di calcetto della parrocchia San Raffaele

campetto1.jpg

Lamezia Terme - Un clima di festa venerdì 23 settembre  nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo, non solo per la novena del santo Patrono, ma anche per l’apertura del nuovo campo di calcetto in erbetta sintetica, interamente ristrutturato. Su un terreno di proprietà della Parrocchia, già da anni adibito a campetto in terra battuta, è stato realizzato il nuovo impianto, regolamentare per il calcio a cinque. 

Ha preso quindi la parola il parroco, don Giuseppe Montano, che ha fortemente voluto l’opera. Il sacerdote ha spiegato che fin dal suo arrivo, quattro anni fa, gli era stata prospettata l’idea di sistemare il campo. Ma i tempi non erano maturi. Infine quest’anno ha deciso di realizzare l’opera, d’accordo con il Consiglio parrocchiale per gli affari economici. Parlando con diversi parrocchiani, ha colto che si trattava di un’opera attesa e che poteva far bene alla vita parrocchiale. Si è quindi deciso a procedere con i lavori. Non ci sono stati finanziamenti di enti pubblici e per pagare l’opera è stato contratto un mutuo bancario a carico della Parrocchia. La prospettiva è che il campetto possa essere uno strumento a servizio di bambini, giovani e adulti, alcuni dei quali provengono da contesti socialmente difficili. "La speranza - ha aggiunto - è che poi dal campetto si possa passare agli altri spazi parrocchiali, le sale per la catechesi e la chiesa per la liturgia, in modo da crescere umanamente e spiritualmente. Del resto, nella Parrocchia è attiva da anni l’A.S.D. Oratorio Frassati, che ha svolto e svolge questa importante funzione educativa". 

campetto2.jpg

Il parroco ha quindi salutato gli allenatori-animatori della scuola calcio, le suore, tutti i collaboratori, il signor Antonio Scarpino titolare della ditta Ediltecnica Costruzioni che ha realizzato l’opera, l’architetto Tonino Mercuri, che lo ha consigliato per gli aspetti tecnici. Ha benedetto il campo il Vicario Generale, monsignor Adamo Castagnaro, che ha poi sottolineato l’importanza dello sport e del riferimento ai valori che contano. Il Vescovo mons. Luigi Cantafora, impossibilitato ad essere presente perché fuori sede, qualche giorno prima aveva visto e apprezzato l’opera. Dopo la partita inaugurale giocata dai bambini più piccoli dell’Oratorio Frassati, nel cortile c’è stato un momento di festa e il taglio di una grande torta a forma di campo di calcio. Il primo torneo di San Raffaele è iniziato lunedì 26, con la partecipazione di ben dodici squadre formate da parrocchiani e simpatizzanti. Il 29 la festa di San Raffaele e la processione e il 30 la premiazione del torneo. 

campetto3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA