Lamezia, inaugurato nuovo hub vaccinale in via De Filippis: potrà fare 600 somministrazioni al giorno

nuova-hub-vaccinale-2021-lamezia-11aa-1_5b1c1.jpg

Lamezia Terme - Da oggi Lamezia ha un altro hub vaccinale voluto dall'Asp di Catanzaro in collaborazione con la Protezione civile e la Croce rossa. Si tratta dei locali al piano terra ubicati all'interno del Centro polivalente comunale in via De Filippis inaugurati questo pomeriggio alla presenza del responsabile del Dipartimento prevenzione dell'Asp, Giuseppe Caparello, di Francesco Lucia, responsabile Servizi prevenzione e protezione dell'Asp, del responsabile della farmacia dell'ospedale, Josè Francisco Aloe, del commissario prefettizio del Comune, Luigi Guerrieri, del responsabile regionale della Protezione civile, Fortunato Varone, dei dirigenti della Croce rossa e del vicario della Diocesi lametina, don Pino Angotti che ha benedetto la struttura.

nuova-hub-vaccinale-2021-lamezia-8e405b-1_6b1b0.jpg

Un hub importante per Lamezia tenuto conto anche della la posizione idonea per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini. "Un'iniziativa - ha detto Caparello - che è frutto della positività delle vaccinazioni che abbiamo avuto in provincia di Catanzaro dove abbiamo raggiunto circa il 90 par cento dei vaccinati. Questo hub di Lamezia nasce per dare uno "sfogo", un aiuto agli altri hub che erano già preesistenti, quello della Prevenzione nel vecchio ospedale, quello del presidio ospedaliero e anche quelli dei presidi di Soveria e Soverato che continueranno a fare le vaccinazioni. Questo hub - ha aggiunto Caparello - è nato per far diminuire le liste d'attesa e dare alle popolazioni la possibilità di velocizzare le vaccinazioni ed evitare appunto le lunghe attese".

Per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione del Centro?

"L'organizzazione del Centro è a cura della Protezione civile e la Croce rossa che daranno una grossa mano sia dal punto di vista della gestione degli utenti, sia per quanto riguarda l'impiego di medici e infermieri".

"Questa struttura - ha dichiarato dal canto suo Varone della Protezione civile - darà la possibilità di diminuire le quote dei vaccini che si faranno all'ospedale civile, per consentire qui di aumentare il numero dei vaccini sul territorio. La distribuzione dei vaccini avviene sulla base delle prenotazioni in piattaforma. In questa settimana che abbiamo fatto open week, abbiamo fatto una proiezione di quelli che c'erano nelle settimane precedenti e abbiamo incrementato il numero dei vaccini perché poi i vaccini in questo momento ci sono, però dobbiamo comunque garantire una distribuzione equa sul territorio, e soprattutto una distribuzione che consenta l'effettiva somministrazione del vaccino altrimenti poi ci troviamo con vaccini distribuiti e non somministrati".

nuova-hub-vaccinale-2021-lamezia-107118_50d1d.jpg

Che potenzialità ha questo hub? Quanti vaccini si possono somministrare al giorno?

"Qui si possono somministrare fino a 600 vaccini al giorno. A Lamezia, i punti vaccinali che sono già attivi continueranno a rimanere attivi. Questo hub è un potenziamento e dobbiamo dare la possibilità agli ospedali di tornare a fare il loro lavoro normale. In questo momento Lamezia, con l'apertura di questo nuovo hub, ha una capacità vaccinale di quasi 1500 vaccini al giorno".

Non è solo un hub "estivo" quindi, si continuerà fino a quando ci sarà la necessità di fare vaccini?

"Su questo punto dobbiamo attendere l'indicazione dal Dipartimento nazionale, quindi del commissario perché la campagna vaccinale in questo momento si sta facendo con gli hub. Può essere che in un'altra fase si farà una campagna vaccinale diversa, non più con gli hub. Quando avremo indicazioni poi si deciderà cosa fare".

Oggi, giorno dell'inaugurazione ci si può recare presso il nuovo hub senza prenotazioni per sottoporsi a vaccinazione. Il Centro di via De Filippis sarà aperto da lunedì a giovedì dalle 17 alle 23.

A. C.

prime-vaccinazioni-laemzia-hub0381c455_722af.jpgPrime somministrazioni di vaccino nella nuova Hub

prime-vaccinazioni-lamezia-hub14448_a62da.jpg

nuova-hub-vaccinale-2021-lamezia-9a2_7fa36.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA