Lamezia, iniziati i festeggiamenti in onore dei santi Pietro e Paolo

fiera-santi-3.jpg

Lamezia Terme – Entrano nel vivo i festeggiamenti dei santi patroni della città e della diocesi San Pietro e Paolo seguendo però le doverose linee guida dettate dal Governo per fare fronte alla pandemica emergenza sanitaria da Covid-19 e le relative misure anticontagio.

Inizia quindi oggi la tradizionale fiera in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Pronte anche le strade e le vie dove si svolgerà la manifestazione fieristica a cui si accostano i consueti omaggi religiosi onoranti i Santi Patroni che hanno preso il via sabato 20 giugno con la Novena scandita da temi riguardanti diversi argomenti religiosi ai quali devoti e fedeli hanno dato il loro contributo con momenti di ascolto, riflessione e preghiera. Inoltre il 29 giugno giorno in cui la Chiesa commemora la solennità liturgica dei beati Apostoli Pietro e Paolo, la celebrazione eucaristica solenne si terrà alle 20.00 all’esterno della chiesa Cattedrale alla cui conclusione avverrà un caratteristico spettacolo di luci sulla facciata della chiesa dal titolo: ‘Fiat Lux-Uniti contro l’odio’. 

fiera-santi.jpg

Fiera della cipolla in piazza Mazzini 

Si rinnova anche la tradizionale fiera della cipolla in piazza mazzini nata nel 1850 e che si svolge nei giorni della festa in onore dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della città e della diocesi. Protagonista di questa ricorrenza oltre la cipolla è l’aglio rosa. I prodotti sono posti in banchetti e gabbiette ed è inoltre, in base al suo grado di stagionatura sapientemente intrecciata dai venditori.

fiera-cipolla-2.jpg

fiera-cipolla.jpg

fiera-cipolla-3.jpg

fiera-santi-2.jpg

fiera-8.jpg

fiera-4.jpg

fiera-5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA