Lamezia: istituto “Da Vinci” e liceo “Fiorentino” insieme ad Archivio Diocesano per progetto Alternanza Scuola Lavoro

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Lamezia Terme – E’ stato presentato, nella sala Conferenza “Giovanni Paolo II” del Seminario Vescovile di Lamezia, l’incontro per la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà la collaborazione sinergica fra l’Archivio Storico Diocesano di Lamezia Terme e il Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” insieme all’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.

Il progetto, per come previsto dalla Legge 107/2015, “si prefigge d’instaurare – si legge in una nota - un costruttivo dialogo fra scuola e territorio attraverso una significativa esperienza che possa proiettare gli studenti nel mondo del lavoro e delle professioni contribuendo contestualmente alla loro crescita culturale e alla consapevolezza civica. Su tali premesse è stato pianificato il percorso ASL con l’Archivio diocesano: occasione privilegiata e preziosa per far acquisire ai partecipanti competenze base nella conservazione e catalogazione del documento antico e nelle attività che soprintendono alla delicata e attenta gestione archivistica”.

“Per l’occasione – prosegue la nota - l’Archivio Diocesano metterà a disposizione risorse umane e strumentali al fine di garantire una presenza qualificata, costante e autorevole che indirizzerà gli studenti, a seconda della specificità, verso un percorso produttivo che partendo dalla fase di formazione si concluderà con la catalogazione di un fondo pergamenaceo”.

Le due scuole coinvolte interverranno ciascuna con le proprie competenze: spetterà agli studenti del “F. Fiorentino” la traduzione di testi antichi inediti i cui dati più rilevanti saranno inseriti in un sofisticato DB dagli studenti del “L. Da Vinci” allo scopo di renderli fruibili attraverso una postazione presente in Archivio.

Questo lavoro che permetterà la de-materializzazione del fondo pergamenaceo evitando l’usura derivante dalla trattazione manuale, insegnerà agli studenti il rispetto per i documenti antichi, testimoni di un passato da tutelare e custodire, rendendone contestualmente agevole la consultazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 

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