Lamezia, istituto De Fazio ammesso a sperimentazione diploma 4 anni: “Altra pagina importante per nostra scuola”

De-Fazio-ragioneria-Lamezia-2016-1.jpg

Lamezia Terme - l’Istituto Tecnico Economico “V. De Fazio” è l’unico istituto tecnico nella provincia di Catanzaro ad essere stato ammesso alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, come da elenco pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Il diploma quadriennale garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento e il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze previste per il percorso quinquennale. “Questa sperimentazione – commentano dall’Istituto - va ad arricchire l'offerta formativa del “V. De Fazio” già coinvolto nelle attività di ricerca promosse da INDIRE, per portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola”. “Un’altra pagina di importante valore che il “V. De Fazio” – commentano dalla scuola - dona al territorio sotto forma di opportunità di crescita nell’arricchimento della proposta didattica improntata sull’innovazione, sulla ricerca e finalizzata a rispondere alle esigenze della società. Gli studenti della 1 classe sperimentale conseguiranno il diploma in quattro anni e saranno preparati ad accogliere efficacemente il loro futuro accademico e/o professionale”.

Diverse le scelte di formazione possibile, tra di tipo economico-giuridico, linguistico ed informatico, oltre come specificano “Didattica laboratoriale, esperienze di alternanza scuola-lavoro sul territorio nazionale e all’estero, impresa formativa simulata, certificazioni informatiche e linguistiche, completano un curriculum qualificato che consente un proficuo inserimento nel mondo del lavoro ed un eccellente prosieguo degli studi”. “Didattica laboratoriale, - contnuano da anni praticata nell’Istituto, è ottimizzata dalle risorse professionali e strumentali della scuola così come dagli spazi di apprendimento e dalla metodologia CLIL”. Settimana corta, con lezioni dal lunedì al venerdì, ma anche l’apertura pomeridiana della scuola con una collaborazione fattiva e continua tra studenti e docenti: con la guida degli insegnanti, gli studenti possono avviarsi alle attività di laboratorio economico, giuridico, scientifico, linguistico, informatico, sportivo, attività di recupero e di affiancamento nello svolgimento dei compiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA