Lamezia, la puntata conclusiva del TG Ragazzi della Manzoni-Augruso

TgRagazzi-maggio2024_c7cc6.jpg

Lamezia Terme - È giunto alla sua ultima puntata, in onda con le notizie del mese di aprile, il “TG Ragazzi della Manzoni-Augruso”, il format telvisivo targato Manzoni-Augruso e nato da un’idea della dsirigente scolastica Antonella Mongiardo, che ha registrato un boom di ascolti e di viasualizzazioni sui social. Si chiude, così, il sipario su un progetto educativo che si è distinto per il suo approccio aperto e innovativo, con taglio interdisciplinare e uno spirito di service learning, vero e proprio ponte tra la scuola e il territorio. Il progetto è stato curato dalle referenti Cinzia Iuffrida e Marinella Gambino, alle quali è andato l’encomio della preside Mongiardo, che ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’esperienza, evidenziando come “di puntata in puntata – dice la preside- il TG scolastico si è consolidato come un vero e proprio programma televisivo, un compito autentico complesso e ricco di sfaccettature interessanti, che ha reso gli alunni protagonisti, aperto anche al territorio, sempre più atteso dalle famiglie e divenuto un punto di riferimento per l'informazione scolastica e locale”.

La dirigente Mongiardo esprime soddisfazione anche per le ricadute didattiche sugli studenti che hanno avuto la possibilità di dire la loro su temi di attualità vicini al loro mondo e alla realtà quotidiana, sviluppando competenze sociali e civiche, ma anche competenze legate all’uso dei media e le Information literacy nel campo dei nuovi linguaggi e delle tecnologie digitali. Il programma, trasmesso dall’emittente televisiva EsseTV è stato seguito sui canali televisivi e sui social, catturando l'attenzione non solo della comunità scolastica ma anche di un pubblico più ampio, grazie alla freschezza e originalità dei contenuti, sempre e comunque di interesse culturale e sociale. Il percorso costruito di puntata in puntata, ha permesso di affrontare tematiche diverse, contribuendo ad un arricchimento dell'offerta formativa dell'istituto e promuovendo la crescita intellettuale e sociale degli studenti.

Tg-Ragazzi-con-studenti-maggio-2024_54865.jpg

La puntata di aprile ha affrontato come sempre  i temi più rilevanti del mese, dal punto di vista degli studenti. Tra i servizi presentati, spicca il progetto "E se domani... il debole fossi tu?", che ha coinvolto le classi dell’Istituto Comprensivo in attività contro il cyberbullismo e per la promozione dell'etica digitale, in un percorso di consapevolezza sull’uso della rete che si è svolto parallelamente in diversi Istituti Scolastici lametini.  Un altro servizio, dedicato alla sicurezza, riguarda un incontro formativo tenutosi con gli uomini e le donne della Polizia di Stato, per parlare di legalità, di cyberbullismo e di responsabilità in rete. L’evento è stato l’occasione per omaggiare, nei saluti della Dirigente Scolastica Antonella Mongiardo, il capo della Polizia di Stato di Lamezia Terme dott.ssa Maria Gaetana Ventriglia, in vista del suo pensionamento. Sempre a proposito di sicurezza, è stato ricordato il progetto “Io non rischio Scuola” che ha coinvolto gli studenti della III A Primaria del plesso “T. Augruso” e le loro insegnanti in una campagna promozionale promossa dalla Protezione Civile, di sensibilizzazione sul rischio sismico. Due i servizi sulle attività formative sostenute dall’Istituto Comprensivo con i fondi PNRR nell’ambito del programma “Scuola futura”.  Il primo, sull’evento formativo tenuto dagli stessi insegnanti del “team digitale” sui temi della gamification, che ha introdotto gli studenti e i docenti alle nuove metodologie didattiche nell'era digitale. Il secondo, sull’attivazione dei moduli di potenziamento e approfondimento per gli studenti in materie chiave come italiano, matematica, scienze e inglese, basati su metodologie laboratoriali, ma anche laboratori interattivi, STEM e  percorsi di cittadinanza, nel segno della personalizzazione degli apprendimenti in modo pratico e inclusivo.  Il TG ha anche dato spazio a tematiche ambientali e scientifiche con notizie del territorio.

La presentazione del primo film di fantascienza (il primo realizzato in Calabria di questo genere) "Koi-Zero.2, the voyage" per la regia di Sebastiano Basile: una produzione calabrese che ha trattato argomenti come l'ecologia e l'intelligenza artificiale. Inoltre si parla di futuro e innovazione con lo youtuber cosentino Corrado Cozza, in arte Dadobax, che ha realizzato un suo contributo originale appositamente per la puntata del Tg Ragazzi, parlando dell'evoluzione dell’educazione nell'era digitale e delle nuove opportunità professionali che ne derivano. Infine, una finestra sul periodo delle visite guidate e dei viaggi di istruzione che hanno arricchito l'esperienza formativa degli studenti del Comprensivo, permettendo loro di conoscere il patrimonio naturalistico, storico e geografico della propria e di altre regioni: Reggio Calabria e Santa Severina, le grotte di Pertosa e la Certosa di Padula, la Campania e l’immersione nella cultura partenopea. “Il successo del TG Ragazzi si riflette anche nei numeri - conclude la nota - con centinaia di visualizzazioni raggiunte su piattaforme come YouTube, Fb e il canale social dell’emittente EsseTV dimostrando l'interesse e l'apprezzamento del pubblico per il lavoro svolto dai giovani giornalisti. Con l'ultima puntata, il TG Ragazzi della Manzoni-Augruso ha chiuso un capitolo significativo, lasciando però un'eredità di competenze e esperienze che rimarranno un patrimonio prezioso per il futuro degli studenti coinvolti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA