Lamezia, "La scuola al tempo del Covid: consigli e suggerimenti" incontro di formazione al liceo scientifico

CovidFormazione_e9a72.jpg

Lamezia Terme - Presso la sala convegni del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme si è svolta una giornata di Informazione e formazione sul tema “La scuola al tempo del Covid: consigli e suggerimenti”. "L'importante incontro - è spiegato in una nota - è stato organizzato nell’ambito dell’iniziative di sensibilizzazione e approfondimento di argomento medico-scientifico programmate dall'Istituto lametino. L’argomento è stato trattato con grande competenza dalla dottoressa Giuseppina Berardelli infettivologa presso l’Ospedale Civile di Lamezia Terme, già primario del reparto malattie infettive . L’evento è stato moderato dalla prof.ssa Maria Gabriella Rizzo insegnante di Scienze presso lo stesso Istituto".

"I lavori - precisano - sono stati aperti con il saluto del Dirigente Scolastico Teresa A. Goffredo che ha ringraziato la dottoressa per aver accettato l'invito. L' esperta, dottoressa Berardelli ha relazionato sulle malattie infettive e sulle modalità di trasmissione nonché sulle ciclicità delle pandemie che si sono susseguite nel tempo. In particolare si è soffermata ampiamente sul tema Covid, oggetto della giornata di formazione. Ha evidenziato gli aspetti della malattia approfondendo con grande competenza l'argomento spiegando nei minimi particolari ogni dettaglio e suscitando l'interesse di tantissimi studenti in attento ascolto sia in presenza che da remoto dalle varie classi. Al termine dell'interessante relazione si è aperto il dibattito e tantissime domande sono state poste dagli studenti alla dottoressa Berardelli che ha dato loro dettagliate spiegazioni su molti dubbi e incertezze riguardo il Sars Covid 2 ,sia sulla malattia che sulla prevenzione da contagio. La stessa ha dato moltissimi suggerimenti sui comportamenti da assumere per fronteggiare il momento di pandemia che stiamo vivendo. L'incontro formativo si è protratto per oltre due ore ed ha destato grande interesse negli argomenti trattati dalla relatrice e dalle domande poste dagli studenti alle quali sono seguite risposte fortemente esaustive e ricche di suggerimenti e contenuti".

"Lo scopo del momento formativo, fortemente voluto soprattutto dai docenti di scienze per chiarire i dubbi, aumentare le conoscenze e imparare a convivere con il Virus in sicurezza a scuola e al di fuori della scuola, è stato sicuramente raggiunto. Gli organizzatori dell'evento, il corpo docente e gli stessi studenti , avendo avuto la possibilità di approfondire gli argomenti trattati , possono ritenersi soddisfatti. L’inizativa ha fornito un ottimo contributo per conoscere ulteriori dettagli del virus Covid-19 ,relativi suggerimenti sui comportamenti da assumere in maniera scrupolosa che consentirà a tutti di prestare molta attenzione per non mettere a rischio la propria salute e quella delle famiglie. Grazie ad una piena e fattiva collaborazione del personale e degli studenti la scuola potrà continuare ad esercitare il suo importante ruolo in presenza con l'impegno costante di tutelare gli studenti e tutto il personale scolastico. Tutto ciò potrà permettere uno svolgimento il più possibile regolare delle attività scolastiche. Il momento formativo è stato condotto a distanza e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento dell’emergenza da Covid-19”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA