Lamezia, nuovo responsabile servizio prevenzione e protezione all'istituto Manzoni: a breve anche cancelli automatizzati

FOTO-PRESIDE-CON-TECNICI-COMUNALI_ba553.jpg

Lamezia Terme - “Finalmente l’IC Manzoni ha un nuovo responsabile servizio prevenzione e protezione e presto avrà anche i cancelli automatizzati con collegati al citofono, per poter garantire una costante vigilanza, grazie all’interlocuzione costante con il Comune di Lamezia Terme, che sta attenzionando insieme a noi le criticità. Con un po' di pazienza da parte di tutti, presto l’attività didattica andrà a pieno regime, dopo che avremo messo in sicurezza tutta la scuola”. Lo ha affermato la dirigente scolastica dell’IC Manzoni-Augruso, Antonella Mongiardo, dopo l’ultimo sopralluogo effettuato venerdì scorso dai tecnici del comune di Lamezia.

La sicurezza, informano in una nota: “continua ad essere una priorità per l’istituto comprensivo Manzoni, dove già lo scorso martedì mattina era stato effettuato un sopralluogo da parte del geometra Lucchino, dell’ufficio tecnico del comune, accompagnato del presidente del consiglio comunale, Giancarlo Nicotera. Il comune ha raccolto, dunque, gli appelli della preside Mongiardo, la quale nei giorni scorsi richiamava l’attenzione dell’ente locale competente su alcune criticità strutturali presenti nei due plessi di Pietà e Bella, dove prima dell’inizio delle lezioni la dirigente aveva già provveduto ad interdire una palestra e alcune aree da attenzionare, in attesa di perfezionare la procedura di reclutamento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il cui contratto era scaduto il 31 agosto. Finalmente, da lunedì scorso l’IC Manzoni ha stipulato il contratto di prestazione d’opera con l’ing. Francesco Manfredi, reclutato a seguito di una selezione ad evidenza pubblica, il quale ha iniziato a svolgere i sopralluoghi nella scuola, per individuare tutte le criticità da risolvere”.

Tra queste, vi è, informano: “il cancello carrabile della scuola, che prima era sempre aperto, con potenziali rischi per la sicurezza. La preside Mongiardo, sentito il parere dell’ing. Manfredi, ha regolamentato l’apertura e la chiusura del cancello in determinate fasce orarie, consentendo l’accesso ai genitori autorizzati per documentate esigenze. Il geometra Lucchino ha condiviso con la preside l’idea di dotarsi di un sistema automatico di apertura del cancello, con l’installazione di un citofono, assicurando che il Comune andrà incontro alle legittime richieste della scuola inerenti l’importante aspetto della sicurezza. Anche Giancarlo Nicotera, sia in rappresentanza della parte politica del comune, sia come portavoce dei genitori, ha garantito alla dirigente scolastica ampia disponibilità per una futura collaborazione, al fine di promuovere il benessere e la crescita della comunità scolastica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA