Lamezia, organizzate diverse ‘giornate’ per alunni scuola infanzia ‘Bella’ dell’istituto Manzoni-Augruso

scuola-inanzia-bella_ca203.jpg

Lamezia Terme - Nelle ultime settimane i piccoli alunni della scuola dell’infanzia ‘Bella’ dell’I.C. Manzoni-Augruso hanno partecipato alle diverse ‘giornate’ organizzate dalla scuola: giornata della creattività, della cultura e dell’ambiente.

Gli alunni della sezione C, con la maestra Cinzia Cagnetta hanno preso parte alla ‘giornata della Creattività’. “I bambini con tanta fantasia e originalità hanno realizzato diversi lavoretti, guidati e supportati dall’insegnante. I bimbi più grandi sono stati più partecipi, poiché più capaci, ma anche i più piccoli hanno partecipato con grande entusiasmo – spiegano dalla scuola dell’infanzia - Tanti i materiali di riciclo utilizzati: tappi, posate, ritagli di cartoncino, polistirolo, pezzetti di legno … sono nati così tanti piccoli ‘capolavori’ esposti nella mostra tenutasi nel salone centrale del plesso Augruso”.

Nella ‘Giornata della cultura’ i piccoli alunni della sez. B, con la maestra Romina De Sensi, hanno conosciuto la storia scritta da B. Alemagna dal titolo ‘ Nel Paese delle Pulcette’.

“Il tappetone, i cuscini e i divanetti colorati - racconta la maestra - sono stati la cornice perfetta per un’esperienza di immersione nella storia che ha catturato fin dalle prime pagine l’attenzione e la curiosità dei piccoli alunni e dei loro genitori, che si sono cimentati per l’occasione in lettori. Occhi sgranati, fiato sospeso, tutti in attesa di conoscere le piccole Pulcette che, durante le attività laboratoriali, sono state ricreate su sagome di polistirolo. Diversi i materiali utilizzati: stoffe, collane, bottoni, perline e soprattutto tanta fantasia e un pizzico di creatività.

Dopo un breve momento di confronto e di riflessione, le Pulcette capiscono che, le differenze fisiche sono secondarie e insignificanti poiché ‘si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro’ ma ciò che conta è stare bene insieme e solo allora ha inizio la festa. Una bellissima esperienza di crescita e di condivisione per adulti e piccini”.

Gli alunni dela sez. A hanno partecipato alla Giornata mondiale dell’ambiente. Al fine di sensibilizzare i bambini ad assumere atteggiamenti rispettosi verso la natura e verso l’ambiente circostante, sono stati proposti ai piccoli alunni attività mirate a far sviluppare in loro atteggiamenti più responsabili nei confronti della natura come evitare gli sprechi, riutilizzare il materiale che si ha a disposizione, evitare di sprecare acqua, usare meno plastica, fare la raccolta differenziata.

I bambini hanno realizzato un grande cartellone murale con la tecnica del mosaico utilizzando materiale di riciclo come carta di giornale e pezzetti di carta colorata raffigurante il mondo e recante la scritta “la terra siamo noi…il futuro siamo noi”.

Riutilizzando delle bottiglie di plastica opportunamente colorate e decorate, i bambini si sono divertiti a trasformarli in tanti piccoli vasetti che, riempiti di terriccio, sono andati a formare un piccolo bruco con piccole piante ornamentali. Una progettazione creativa e manipolativa di materiali poveri e alternativi che hanno preso nuova forma e vita, reinventati, dalle mani abili e preziose dei bambini e delle bambine.

Alla presenza del dirigente Scolastico Antonella Mongiardo di genitori, fratellini e sorelline dei piccoli alunni, giovedì 8 giugno i bambini  della scuola dell’infanzia ‘Bella’ dell’I.C. Manzoni-Augruso sono stati i protagonisti del pomeriggio di festa nel cortile del plesso.

“Anche quest’ anno i bambini concludono questo percorso lungo un anno; è stato un bel ‘Viaggio’ - commenta la referente di Plesso Romina De Sensi - entusiasmante, coinvolgente, ricco di sorprese ed inaspettate novità. Come tutti i viaggi anche questo è stato contraddistinto da alcuni elementi fondamentali quali partenza, attesa, scoperta, incontro, scambio, nuove esperienze. E proprio grazie alle nuove esperienze che abbiamo vissuto e condiviso ci ritroviamo ‘Tutti’, grandi e piccini, cresciuti e arricchiti. Quest’anno le insegnanti hanno pensato di non realizzare la classica festa di fine anno con l’esibizione di bambini in spettacolini, ma di organizzare un pomeriggio di festa animato da giochi, musica e simpatiche coreografie.  Al termine della festa, non è mancato il saluto ai Remigini con la consegna del tocco e del diploma. Sorrisi, abbracci e tanta commozione per i bambini e le maestre che in questi anni li hanno visti crescere. Un periodo intenso, ricco di emozioni e di soddisfazioni”.

acuola-infanzia-bella_dd9ab.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA