Lamezia: palazzetto dello sport, stabilita nuova data ultimazione lavori al 20 dicembre

palazzetto-sport_aprile-2018.jpg

Lamezia Terme – È stata spostata al 20 dicembre prossimo la data dell’ultimazione lavori per il nuovo palazzetto dello Sport in località Stretto a Lamezia.

È stata concessa, infatti, all’impresa Co.Fer. srl ora Ferraro Spa l’ulteriore proroga di 367 giorni a decorrere dal 18/12/2017 “per effetto della quale – si legge nella determina dirigenziale - i lavori, per come rimodulati nella perizia di variante, dovranno essere ultimati entro il 20/12/2018”.

Si tratta della quarta proroga: una prima di 118 giorni era stata concessa nell’agosto del 2016 e i lavori sarebbero dovuti terminare il 31 maggio 2017, poi la seconda nel giugno del 2017, con la data ultimazione lavori il 17 dicembre del 2017, e successivamente, nel dicembre 2017, la Co.fer ha richiesto ulteriore proroga dei tempi di ultimazione. Su questa richiesta si era pronunciato il direttore dei lavori pro tempore, Ing. Antonio Califano, con una relazione nella quale si evidenziavano “le cause e le problematiche che non consentivano di ultimare i lavori entro il termine previsto, per cui si esprimeva parere favorevole ad accordare una proroga di 201 gg, senza pretese di indennizzi o risarcimenti da parte della ditta appaltatrice”.

In particolare le problematiche riguardavano la “mancata formalizzazione della convenzione con l’Amministrazione Provinciale relativamente alla realizzazione egli accessi, all’utilizzo dei parcheggi e degli allacci dei sottoservizi, risoluzione interferenze e sovrapposizione delle lavorazioni escluse dall’appalto in fase di verifica del progetto esecutivo, che in alcuni casi determinano l’impossibilità della loro realizzazione se non in un secondo momento, con costi maggiori rispetto ad una corretta successione delle fasi di lavorazione” e la “mancata nomina di un professionista esterno specialista nel settore impiantistico energetico necessario a contribuire alla definizione delle relative problematiche”.

Problematiche che hanno determinato e “continuano a determinare un rallentamento dell’avanzamento dei lavori” e il nuovo direttore dei lavori, Arch. Caterina Vitetti, subentrato all’ing. Antonio Califano 
 ha provveduto a redigere apposita perizia di variante ai fini di adeguare le macchine degli impianti alla nuova normativa ERP 2016-2018 
e, “visto il nuovo cronogramma dei lavori che fissa in 244 giorni l’esecuzione di tutti i lavori previsti in contratto”. 


Il progetto e la posa della prima pietra 

La posa della prima pietra per i lavori del nuovo Palazzetto dello Sport è avvenuta il 28 ottobre 2014, che sarebbe dovuta essere completata in due anni.

Il progetto, a firma dell’architetto Vittorio Grassi che ha vinto il concorso progettuale indetto dal Comune, prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo, che occuperà circa 5000 metri quadrati dell’area di intervento, situata nella zona in via del Progresso, nei pressi dello stadio Carlei. 3.500 posti a sedere su tribuna fissa per arrivare a 5.000 posti, per un impianto che potrà ospitare pratica agonistica della pallavolo, del basket e della scherma.

Realizzato con fondi POR CALABRIA FESR 2007/2013 nell’ambito del P.I.S.U. (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) devoluti dall’Unione Europea alle regioni, per un importo di complessivo di 14 milioni di euro, con la ditta di costruzioni Cofer che ha vinto l'appalto per un importo di aggiudicazione di 9.405.272, 82 euro, il nuovo Palazzetto sarà costruito con materiali innovativi e funzionali: 900 palloni pressurizzati di teflon E.T.F.E. in forma quadrata per 4 metri di lato.

Il progetto esecutivo è stato approvato nel maggio del 2015 per l’importo complessivo di 14.000.000 euro “di cui 8.931.092,65 euro, oltre IVA, per lavori a corpo al netto del ribasso del 7,206%, 288.001,66 euro per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed 4.780.905,69 euro per somme a disposizione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA