Lamezia, presentata la quarta edizione della Panoramica di Primavera in ricordo dei coniugi Aversa

panoramica-22a4d5-a2fe37e6fe4d_d38a8.jpg

Lamezia Terme - Conferenza stampa di presentazione della Quarta new edition della Panoramica di Primavera, organizzata dall’associazione sportivo-dilettantistica “Nicholas Green” insieme all’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps). L'attesa gara di domenica 22 maggio con partenza prevista alle 10, patrocinata dalla Federazione italiana di atletica leggera, quest'anno è dedicata al ricordo dei coniugi Salvatore Aversa e Lucia Precenzano, nel trentesimo anniversario del loro assassinio accaduto il 4 gennaio del 1992 per mano delle cosche mafiose della città. Un appuntamento, dunque, oltremodo significativo sia da un punto di vista agonistico che sociale e civile.

Alla conferenza si sono susseguiti gli interventi di Vincenzo Caira, presidente regionale della Fidal, Federazione italiana atletica leggera. "Stiamo sfruttando l’onda dei risultati delle Olimpiadi - ha detto - e c’è tanta richiesta di giovani che vogliono avvicinarsi all'atletica. Anche a Lamezia Terme le società esistenti stanno improntando diversi eventi, per fare meglio ed avere anche una scuola di formazione giovanile". Per Santino Mineo, presidente regionale dell’Ente Promozione allo Sport Libertas Sport, "il ritorno della manifestazione al periodo originario sarà un segnale importante sia sportivo che simbolico per il ricordo di chi ha perso la vita come i coniugi Aversa. Dietro alla manifestazione c’è un grande movimento a livello organizzativo e ringrazio il maestro Lino Piricò volto storico dell'atletica lametina e calabrese. Quest'anno abbiamo allargato le attività ufficiali anche al fit walking. Il movimento calabrese sta vivendo una fase di risveglio. Lo testimonia anche Edoardo Alfieri, oro nei 10 chilometri agli Europei, oggi testimonial di questa manifestazione che è presente tra noi".

Pietro Gatto ha ringraziato il presidente della Fidal e il maestro Lino Piricò, così come la Polizia di stato, illustrando nei dettagli il percorso della manifestazione e sottolineando che "Lamezia sarà la prima delle 10 tappe del campionato master". Dal presidente provinciale Fidal, Giuseppe Veraldi un ringraziamento particolare agli organizzatori.

panoramicad4-facde3f18787-1_f96ac.jpg

"Questa edizione - ha evidenziato - sarà ancora migliore delle precedenti". Sollecitando tuttavia "l’impegno di tutti per avere al più presto piste di atletica omologate, vista l’assenza di tale strutture in provincia di Catanzaro e nel territorio lametino". Altri interventi, quello di Gennaro Pileggi dell'Associazioni polizia di stato, del sindaco Paolo Mascaro che ha reso noto conme il "Comune abbia presentato un progetto di adeguamento della pista di atletica del “Gianni Renda” con fondi del Pnrr". E poi il saluto anche dell'assessore Luisa Vaccaro che ha lodato il lavoro del maestro Lino Piricò e il legame della manifestazione di quest'anno con la commemorazione dei conigi Aversa. Infine, Giuseppe Furgiuele della Società italiana promozione della salute e Battista Muraca (Lo sceriffo del campo). Entrambi hanno messo in risalto l'impegno in questa edizione a favore della prevenzione della salute.

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA