Lamezia, presentato calendario "Inviati dalla memoria": 12 mesi per ricordare cronisti e reporter coraggiosi

foto-sala-sintonia-incontro1-2018.jpg

Lamezia Terme - Una discussione intorno al tema della tecnica e della coscienza giornalistica, ma anche della memoria, insieme a giornalisti, a Venti D'autore associazione curatrice dell'incontro "Inviati dalla memoria" e alla Progetto Sud nella sede Sintonia per rinnovare l'urgenza di una lettura al presente e all'attualità. Venti d'autore, formazione calabrese di giornalisti, ci prova ormai da tempo, dopo alcuni anni trascorsi a Perugia, e lo fa attraverso una forma espressiva utile a più target, cioè il fumetto. Un calendario,  dalla copertina rossa, con dentro 12 mesi di storie diverse di giornalisti storici che hanno dato, a questo lavoro,  tutto il loro impegno, la loro passione,  e che spesso per questo hanno anche perso la vita.  Si tratti di giornalisti che hanno seguito il filone dell'antimafia, del sociale, e quindi della libertà di stampa, oggetto di minaccia, intimidazione e altro ancora. Giornalisti o cronisti di frontiera,  inoltre, c.d freelance, che scrivono senza padroni ma rischiano la vita, in più zone di guerra nel mondo. È il caso, ultimo, del giovane calabrese Antonio Megalizzi ferito da un killer a Strasburgo e morto solo qualche giorno fa. 

Di cosa c'è bisogno per una informazione libera? "C'è bisogno di tutti noi che impariamo a leggere e scrivere - afferma a il lametino.it don Giacomo Panizza - perché si può leggere e scrivere senza però saper raccontare la verità". Dunque l'invito è quello di un rafforzamento dei nuovi strumenti di comunicazione orientati alla meditazione e non alla velocità con cui si tralascia il vero. "Ne vogliamo discutere oggi - aggiunge Panizza - insieme a persone con carrozzina, con problemi di droga, con tutti, perché le notizie non devono passare solo in un'unica direzione, solo da chi ha il potere o la ricchezza di possedere i media o i social ecc". 

incontro-sala-sintonia-1-foto-2018.jpg

Un progetto editoriale che vede il contributo grafico di Pierdomenico Sirianni,  nella copertina del calendario,  con il supporto di Round Robin per il fumetto.  Inoltre,  un particolare mese,  quello di Agosto,  vede la cura di Simonluca Spadanuda, impegnato in diretta con un live drawing dedicato a Mauro Lostagno. A prendere parte all'incontro oltre a don Giacomo Panizza,  anche Arturo Bova presidente regionale commissione anti 'ndrangheta, Antonio Liotta giornalista Tgr Rai Calabria, Bruno Mirante giornalista, ed Emiliano Lamanna di Venti d'Autore. "Per questo progetto,  i cui fondi andranno devoluti quest'anno alla Comunità Progetto Sud, abbiamo utilizzato il copyleft che in qualche modo sostituisce il copyright - dice Mirante - abbiamo citato la fonte ma no profit, cioè senza scopo di lucro. Una presentazione tutta Nazionale,  quella del calendario, che ha visto fermarsi l'Associazione su Roma,  Napoli,  ma anche Perugia,  prima tappa, che intende proseguire ancora nelle scuole e in più province della Calabria. 

Valeria D'Agostino

foto-sala-sint-181218.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA