Lamezia: prima lezione Camera penale, "La notitia criminis e le indagini preliminari"

convegno-camera-penale-2.jpg

Lamezia Terme - "Se l'interessato, pensiamo a un extracomunitario, non ha nominato nessun difensore di fiducia, in questo caso, lo Stato prevede che sia nominato un difensore d'ufficio". E’ proprio del ruolo del difensore d'ufficio che si è parlato nella prima lezione del corso della scuola territoriale della Camera penale dal tema: "La notitia criminis e le indagini preliminari". Otto saranno le lezioni del corso per difensori d'ufficio. Dall'avvio delle indagini preliminari all'epilogo, con una premessa su quello che è il sistema previsto dal codice di procedura penale. La scansione nelle varie fasi del processo penale. Queste le parti toccate nella prima lezione del corso per difensore d'ufficio, organizzato dalla Camera penale che ha visto la docenza di Aldo Ferraro, avvocato penalista e l'introduzione di Francesco Pagliuso, responsabile della scuola e avvocato penalista. "Le indagini preliminari sono funzionali - ha detto Ferraro - a consentire al pubblico ministero di determinarsi per esercitare o meno l'azione penale, se chiedere l'archiviazione o se esercitare l'azione penale con la richiesta di rinvio a giudizio e l'inizio del processo in senso stretto”. L'avvocato Aldo Ferraro, 37 anni, penalista, proviene dallo studio di Messina del professore di procedura penale, Dario  Grosso, attualmente docente all'Università Federico II di Napoli. Si è soffermato, nel corso della lezione, sulle indagini preliminari e sugli aspetti giurisprudenziali.

tribunale-convegno-1.jpg

In quali casi è prevista la figura del difensore d'ufficio? E' designato ogni qualvolta viene compiuto un atto garantito. L’ufficio di procura o il giudice in casi di processo in corso, devono compiere un atto per il quale è prevista la partecipazione di un difensore e  l'indagato o l'imputato non ne ha ancora nessuno, in quel caso, è previsto. Per esempio? "Se l'interessato, pensiamo a un extracomunitario che non ha nominato nessun difensore di fiducia, in questo caso, lo Stato prevede che sia nominato un difensore d'ufficio. Esiste un albo. Perchè accade che non venga  nominato? O perchè non è a conoscenza, magari è un atto estemporaneo, o quando è un arresto in flagranza o quando si disinteressa dell'esito del procedimento per le ragioni più disperate, pensando che il procedimento si estingua, allora è prevista la nomina di un difensore d'ufficio. Può essere nominato anche un legale di fama? Certo perchè essendo iscritto all'albo dei difensori d'ufficio, si ha l'obbligo della reperibilità ed è prevista una turnazione. Cioè? Se sono iscritti dieci difensori, ogni giorno due di loro devono essere reperibili. E se non fossero reperibili? Ove mai venga contattato un difensore d'ufficio reperibile per quel giorno e questo non si presenti,  o si rifiuti di presentarsi, è passibile di denuncia.

La procura provvede? La procura può denunciare per interruzione di pubblico servizio, ma ci possono essere motivi documentati di salute, ma avendo garantito la reperibilità e quindi la disponibilità a non intralciare il corso della giustizia, immaginiamo  che ci possa essere un problema di scarcerazione per  decorrenza  dei termini. Possono rifiutare di difendere un imputato i difensori d ufficio? Nei casi in cui vi siano motivi di incompatibilità. Per esempio? Se difendo il co-imputato di un soggetto nei cui confronti esiste una contestazione comune, si accusano a vicenda per esempio, in questo caso, possono rinunciare all'incarico. Il corso quale durata ha? Ha una durata biennale e all'esito del corso consegnano un attestato di abilitazione che dà diritto a iscriversi all'albo dei difensori d ufficio, da cui attingono i vari uffici giudiziari, e il call center. Esiste un numero verde? Esiste un numero verde per la designazione dei difensori d'ufficio e per garantire la turnazione in maniera trasparente. Sono stati trattati nel corso della lezione, anche gli aspetti giurisdizionali degli istituti più importanti. I riflessi e le interpretazioni che la Corte di Cassazione dà dei vari istituti che caratterizzano le indagini preliminari con una serie di riflessi che ai difensori d'ufficio, dovranno essere forniti come strumenti indispensabili per potersi approcciare con l'estemporaneità dell’incarico.

                                                                                                                                      Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA