Lamezia: protesta dipendenti Fondazione Terina su tetto sede - REAZIONI

fondazione-terina-protesta-1.jpg

Lamezia Terme - “Ci ritroviamo così per incapacità politica” con queste parole i lavoratori della Fondazione Terina illustrano una situazione insostenibile che si trascina ormai da due anni e che li ha portati, da questa mattina, dopo aver sentito i sindacati, ad intraprendere uno stato d’agitazione permanente “senza più sconti”. Una protesta che pare questa volta non abbia davvero intenzione di cessare finché il governo regionale non garantirà loro le sette mensilità di stipendio che ancora non gli sono state corrisposte. I lavoratori della società in house chiedono inoltre che venga attuata la legge regionale di riforma della Fondazione 24/2013, la cui mozione, che impegna l’esecutivo calabrese ad attuarla, è stata votata all’unanimità lo scorso maggio ma ancora viene totalmente ignorata dai dirigenti e commissari interessati. “La soluzione è nella legge stessa, con uno statuto che ha pubblicato un contratto di ricerca ed enti locali” chiariscono unanimi i 36 firmatari della protesta, su 40 dipendenti totali. “Da 27 mesi viviamo in una situazione di illegalità che non ha fatto altro che aggravarsi ulteriormente, nonostante sia in vigore una legge che prevede un riordino della Fondazione, con l’assorbimento in altri enti di 25 o 30 dei suoi dipendenti”.

I lavoratori stessi, credendo di poter essere maggiormente ascoltati dal nuovo commissario della Fondazione Terina, Carmelo Salvino, anche direttore generale dell’agricoltura Calabria, lamentano invece una sua totale disattenzione al problema: “non ha voluto nemmeno incontrarci e confrontarsi con noi – aggiungono – in cinque mesi non si sarà presentano nemmeno cinque volte”. “Con alcune dovute eccezioni, - asserisce il segretario generale Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa – siamo qui a manifestare per i danni che ha creato la politica calabrese anche alla luce delle ultime vicende su “Rimborsopoli”, cercando di dare risposte finalmente concrete alle famiglie dei 40 lavoratori senza stipendio”. Una protesta dunque, che minaccia di alzare di molto i toni se non sarà garantito ai lavoratori un pagamento delle mensilità arretrate e non sarà firmato un protocollo con i sindacati per l’attuazione della riforma. “Dopo aver occupato il tetto dell’agroalimentare – annunciano – minacciamo il blocco di tutti i servizi dell’area industriale e se sarà necessario trasferiremo il presidio anche a Palazzo Alemanno a Catanzaro”.

La solidarietà del sindaco Mascaro

Con riferimento allo stato di agitazione permanente promosso dalle organizzazioni sindacali e dal Comitato dei lavoratori per la riforma della Fondazione Terina per protestare contro la mancata corresponsione di ben sette mensilità oltre che per la disattesa attuazione della Legge regionale n° 24/2013, il sindaco Paolo Mascaro si è recato nella mattinata odierna sul tetto dello stabile dove si è svolta la protesta “per portare - dice - la solidarietà dell'amministrazione comunale e per comunicare la precisa volontà di adoperarsi fattivamente per contribuire alla risoluzione del problema”.“Nel prendere atto delle rassicurazioni fornite dalla Regione Calabria in ordine al prossimo pagamento di 5 delle 7 mensilità arretrate e dell'intenzione di procedere celermente all'attuazione della riforma, il primo cittadino di Lamezia ribadisce l'importanza del centro di ricerca e la necessità che lo stesso continui ad essere posto nelle condizioni di fattivamente operare rassicurando sia sull'intenzione di pianificare unitamente alla Regione Calabria eventuali strategie ed iniziative comuni per definitivamente rilanciare il detto centro di ricerca e sia sull'intenzione di monitorare costantemente sull'attuazione della legge di riforma”.

Alessandra Renda

REAZIONI

De Sarro: rispettare i diritti dei lavoratori della Fondazione Terina

"Totale vicinanza delle istituzioni comunali alle problematiche dei lavoratori che da mesi non percepiscono lo stipendio e alla tutela del lavoro sul territorio - il Presidente del consiglio comunale De Sarro si augura - un doveroso riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente e con grande efficienza dai lavoratori della Fondazione Terina in un periodo di forte crisi economica che attanaglia il Paese. Il mio auspicio è che il tavolo tecnico voluto dalla Regione per affrontare i problemi della Fondazione Terina e la decisione di corrispondere nell’immediatezza ai lavoratori cinque delle sette mensilità arretrate siano la premessa per una conclusione positiva della vicenda. Non occorrono soluzioni tampone, ma decisioni concrete per accogliere in maniera definitiva le legittime aspettative dei lavoratoti e delle loro famiglie”.

Galati (FI): garantire diritti ai lavoratori della Fondazione Terina

“Occorre una presa di posizione determinata e concreta a favore dei 40 dipendenti della Fondazione Terina ai quali non sono state corrisposte sette mensilità di stipendio”. E’ il commento dell’On. Giuseppe Galati, deputato e vicecoordinatore di Forza Italia in Calabria, allo stato di agitazione proclamato dai lavoratori dell’Ente in house regionale. “I lavoratori e le loro famiglie  hanno diritto ad un’esistenza serena e dignitosa. Da più di due anni a questa parte, invece, sono costretti a vivere nell’incertezza e nella completa prevaricazione dei loro sacrosanti diritti”. “Prendo atto del fatto che in queste ore la Regione ha deciso di istituire un tavolo tecnico per la riorganizzazione delle attività della Fondazione ed il pagamento di cinque mensilità pregresse. Ritengo, però, necessario corrispondere ai lavoratori della Fondazione Terina non solo le spettanze arretrate, ma soprattutto garantire loro un futuro che poggi su basi solide. E’ inammissibile che i lavoratori, periodicamente, siano costretti a vivere tali situazioni”. “L’alto tasso di disoccupazione in Calabria è evidente. Se a questo dato aggiungiamo la grave situazione, come nel caso dei dipendenti della Fondazione Terina, in cui vivono coloro i quali dovrebbero avere un lavoro stabile ma che, invece, sono costretti a sopportare disagi e inadempienze di ogni tipo, allora la situazione diventa drammatica”. “Sono particolarmente vicino  ai lavoratori e alle loro famiglie coinvolti in questa angosciosa vicenda. Mi auguro che la Regione Calabria si esprima in maniera netta sul futuro dei dipendenti e sulla loro eventuale collocazione presso altre strutture. Dal rispetto delle regole, dal coraggio delle scelte e dall’affrontare a viso aperto i problemi più evidenti dei cittadini si determinerà il futuro della nostra Regione”.

Gianturco (Sovranità): piena solidarietà ai lavoratori. Governatore Oliverio applichi legge regionale

“Esprimo la mia piena vicinanza ai lavoratori della Fondazione Terina che da sette mesi vivono una condizione di forte disagio poiché non percepiscono alcuna mensilità. Proprio per questo motivo questa mattina mi sono recato nell'aera industriale per portare la mia solidarietà a questi lavoratori in stato di agitazione”. “Nonostante le competenze in merito alla vertenza dei lavoratori della Fondazione Terina siano esclusivamente regionali, a breve proporrò un consiglio comunale ad hoc poiché la Fondazione in questione è l'unico ente strumentale della Regione all'interno del nostro territorio comunale, in modo da spingere politicamente alla risoluzione definitiva di questa annosa vertenza. Auspico che il governo regionale riesca a trovare una soluzione per queste persone e per le loro famiglie perché ritengo ingiusto che a pagarne le spese delle cattive gestioni della cosa pubblica siano sempre e solo i lavoratori”. “Ho appreso con piacere che questa mattina, a seguito di una riunione con le parti sociali, la Regione Calabria ha assicurato che a giorni trasferirà alla fondazione le spettanze economiche utili a coprire 5 delle 7 mensilità arretrate, ma al contempo sono consapevole che questo non basta. Questi lavoratori hanno bisogno di maggiori certezze. Il Governatore Mario Oliverio deve intervenire immediatamente e applicare l’art. 13 della legge regionale 24/2013. Questa  è la soluzione da attuare”.

terina-11-protesta-tetto.jpg

uil-protesta-terina-1.jpg

tetto-terina-2.jpg

foto-1-ok-terina.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA