Lamezia, pubblicato avviso pubblico per individuazione famiglie beneficiarie del servizio di educativa domiciliare

comune-lamezia-avanti_ae35b_b286b.jpg

Lamezia Terme - È stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato all'individuazione delle famiglie beneficiarie del servizio di educativa domiciliare. Il servizio di educativa domiciliare è realizzato a valere sulle risorse del PON Inclusione-Fondo Sociale Europeo 2014-2020. I richiedenti possono presentare la domanda a partire dal 2 dicembre, data di pubblicazione del bando, e fino al 13 dicembre 2019.

Esso si esplica in un complesso di prestazioni domiciliari di natura socio-educativa rivolte al minore e al nucleo familiare di appartenenza. L’obiettivo generale del servizio di educativa domiciliare, si legge nell’avviso “è quello di promuovere, attraverso l'affiancamento di personale specializzato - il benessere del minore e del nucleo familiare nel suo complesso, attraverso interventi socio-educativi a supporto del processo di crescita dei minori e dell'esercizio della funzione educativa da parte dei genitori, intervenendo su situazioni di disagio potenziali o già in essere”.

Il servizio mira a: “individuare e valorizzare le risorse personali del minore; supportare le capacità genitoriali, rafforzando le risorse della famiglia; facilitare il riconoscimento dei bisogni del minore e l’assunzione delle responsabilità accuditive ed educative da parte dei familiari; attivare e/o sviluppare la comunicazione e le relazioni interpersonali; migliorare la qualità del rapporto genitori-figli; ridurre il rischio di situazioni di disagio psico-sociale”. Il servizio di educativa domiciliare è rivolto ai minori inseriti nei nuclei familiari, residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale di Lamezia Terme, in condizioni di disagio derivante da difficoltà relazionali, di socializzazione, comportamentali, di apprendimento, familiari e o socio-culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA