Lamezia, pulizia campo rom: revocato affidamento a ditta per Interdittiva antimafia

comune-lamezia-avanti_ae35b_b286b_875dd_a5700.jpg

Lamezia Terme - Il Comune di Lamezia Terme con determina dirigenziale numero 13 del 20 febbraio ha revoca l'affidamento dei lavori di raccolta trasporto smaltimento rifiuti combusti e speciali pericolosi e non, in Via Paul Harris lato Fosso Fella adiacente al Campo Rom di Scordovillo, a causa di un incendio di rifiuti che, nel luglo del 2019, aveva provocato l'immissione nell'ambiente circostante di una nube di fumo nero di vaste proporzioni e di sostanze odorigene.

Nell'atto, tuttavia, ci sono molti omissis, ma la sostanza è che la ditta affidataria dei lavori, è stata "colpita" da interdittiva antimafia. Come si ricorderà, e come c'è
scritto anche nella determina di oggi, la Commissione straordinaria con nota del 25 luglio del 2019 aveva formulato le direttive al Settore comunale competente per "l‘attuazione di interventi concordati in sede del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, mirate ad attuare misure immediate atte a prevenire il perpetrarsi di eventi analoghi a quelli occorsi in data 11 luglio". Per la bonifica dell'area sono stati stanziati 50.000 euro per la rimozione trasporto e smaltimento di rifiuti combusti e speciali pericolosi e non presenti sulla strada di accesso al campo nomadi di Scordovillo. Nell’area "interessata dall’incendio sono state attivate le procedure di gara da parte del Servizio Ambiente".

"Per la realizzazione di tali lavori - si legge altresì - in data 06/08/2019 erano state invitate con procedura negoziata n. 5 Ditte operanti sul territorio il cui termine di offerta da inviare era stato fissato per le ore 13,00 del 09/08/2019, e che nel termine fissato, nessun plico è pervenuto e laprocedura è stata resa nulla; in data 12.08.2019 è stata riformulata la richiesta di offerta alle stesse ditte con differimento dei termini di inizio lavori da 3 a 8 giorni ritenuti nelle precedente  offerta troppo ristrettivi in relazione al particolare periodo estivo e di chiusura per ferie di molte delle attività interessate, ma anche per questa seconda richiesta di offerta la gara è andata deserta. l'Ufficio Ambiente, vista l'urgenza, ha provveduto a ricontattare telefonicamente le Ditte presenti sul territorio corrispondenti a quelle a cui era stata inviata l'offerta per conoscere la disponibilità ulteriore sull'affidamento diretto degli interventi".

"L'Ufficio Ambiente, vista l’urgenza, ha provveduto a ricontattare telefonicamente le ditte presenti sul territorio corrispondenti a quelle a cui era stata inviata l’offerta per conoscere la disponibilità ulteriore sull’affidamento diretto degli interventi. Solo l’Euro Edil Impianti Srl di San Gregorio d’Ippona il 27 agosto ha risposto al telefono, presentando l’11 settembre un preventivo rimodulato secondo le indicazioni di via Perugini comprendente: Rimozione e stoccaggio temporaneo in apposita area di rifiuti percolosi contenenti cemento amianto (eternit). Raccolta in cumulo/i del rifiuto combusto con ausilio di mezzi e attrezzature idonee, supportata in prevalenza da operazioni manuali, da eseguirsi con personale specializzato al fine di evitare il più possibile la miscelazione con terreno vegetale, Selezione e rimozione dei rifiuti ingombranti classificabili a vista palesemente non pericolosi e comunemente gestibili ( mobili, divani, RAEE, ecc.), e dei Rifiuti urbani  non differenziati CER 200301,con l’ausilio di casse scarrabili fornite dall’Ente appaltante mediante la società erogatrice del servizio urbano; Operazioni di campionamento dei rifiuti, per la predisposizione dei rapporti di prova per la classificazione dei rifiuti. La prefettura di Vibo Valentia - si legge sempre determina - in riferimento alla richiesta del 13/12/2018 ns prot. n. 55061, per informazioni di cui all’art. 100 del D.Lgs. n. 159/2011 e come modificato dal D.Lgs. n. 218 /2012 ha trasmesso in forma riservata informativa antimafia di carattere interdittivo avente prot. n. 7390 del 17.02.2020, acquisita al protocollo n. 11138 del 17.02.2020".

© RIPRODUZIONE RISERVATA