Lamezia: rapporto Scienza e Fede ricordando la figura di Galilei con don Francesco Cristofaro allo Scientifico

convegno-scienza-e-fede.jpg

Lamezia Terme – Del rapporto Scienza e Fede si è parlato al Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, nell’ambito della terza giornata del “Festival della Scienza”. A discuterne, il sacerdote don Francesco Cristofaro, giornalista e volto noto di Padre Pio Tv, autore del libro “Galileo Galilei, assolto in Cassazione”. A proposito gli studenti della IVE hanno presentato un lavoro proprio per ricordare la storia di Galieli e don Cristofaro ha spiegato loro l’importanza storica della riabilitazione da parte della Chiesa della figura dello scienziato, avvenuta ad opera del Santo Padre Giovanni Paolo II. Nel libro l’autore spiega di aver immaginato Galilei, in punto di morte, riportare alla memoria gli esaltanti momenti delle scoperte scientifiche, fino ai tragici giorni del processo e dell’abiura, sempre rimanendo fedele al personaggio e alle date storiche della sua vicenda. Con questo intento, si è approcciato a scrivere cercando di calarsi nella figura di Galileo, dandogli voce tramite la sua penna.

La vicenda di Galileo mette in luce, ha detto ancora Cristofaro, il rischio di credere la Verità frutto di una sola parte: la Verità è frutto della fede come anche frutto della ragione. D’altra parte nemmeno le scienze, se prese singolarmente, riescono a rispondere alle tante domande dell’uomo, poiché nessuna scienza può dirsi portatrice di totalità.

In realtà è la complessità di tutte le scienze, insieme anche alla fede, che aiuta l’uomo a spiegare il mondo e l’esistenza. Tante le domande dei ragazzi: sull’immortalità delle idee, sulla difficoltà di conciliare l’essere con l’apparire, sul ruolo di Keplero e Copernico negli studi del filosofo. La dirigente Teresa Goffredo ha ringraziato Don Francesco per aver colto l’invito e ha sottolineato “la bravura di una classe dello stesso liceo, la IVF, che ha saputo rappresentare teatralmente all’interno della rassegna proprio il processo dello scienziato”. Infine la professoressa Rocca, ha aggiunto come la storia di Galilei “ci dimostra che la verità, col tempo e nel tempo, si rivela sempre nella storia, secondo un concetto caro alla filosofia heideggeriana che la vuole “Dis-velamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA