Lamezia, ricerca Fondazione Agnelli: “Liceo scientifico Galilei migliore scuola del territorio”, la soddisfazione della dirigente Goffredo

foto-5-liceolamezia.jpg

Lamezia Terme - A breve le scuole superiori inizieranno il loro orientamento per aiutare gli alunni delle scuole medie a scegliere il percorso di studi migliore. Il Liceo Galilei, secondo i dati dalla ricerca della Fondazione Agnelli, anche quest’anno viene confermato come migliore scuola presente sul territorio lametino. A dirlo è Eduscopio, con la rilevazione che dal 6 novembre è consultabile online. Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.255.000 diplomati e, sulla base di questi, ha proposto in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore ha svolto un buon lavoro.

In base all’indice fga, calcolato tenendo conto della riuscita dello studente nei primi anni universitari (numero di esami superati e voto di conseguimento), tra le scuole del lametino, annunciano dall’istituto “risulta essere il liceo scientifico Galilei la scuola che prepara meglio al mondo universitario. Il Galilei che conferma il primato tra i Licei e gli altri Istituti del territorio con un indice fga di 67,79, consegue un punteggio tra i più alti in Regione.  Nella provincia di Catanzaro è secondo solo al Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro, mentre si distacca di quasi dieci punti da tutte le altre scuole presenti sul territorio”.

Per la Dirigente del Galilei Teresa Goffredo “La ricerca della Fondazione Agnelli mi riempie di orgoglio e poiché questo è il tempo di orientamento, ai genitori interessati all’iscrizione, mi sento di suggerire di consultare i Piani dell’Offerta Formativa e sondare il parere di chi la Scuola la frequenta e la vive tutti i giorni con passione e dedizione. Il Galilei, infatti, mostra risultati assolutamente positivi: ha la percentuale più alta di studenti che superano il primo anno di Università, ha il più alto numero di studenti che superano i test della facoltà di medicina e in questo stiamo attuando uno studio interno alla Scuola che cerchi di seguire gli studenti anche nei percorsi futuri. Da aggiungere, fattore di non poco conto, il fatto che molti studenti del liceo proseguono gli studi in Politecnici o Atenei che hanno un alto livello di selettività, ai quali negli ultimi anni si aggiungono atenei europei. La qualità del percorso formativo del Galilei, grazie a una proficua e attenta opera di progettazione del Collegio dei docenti, risulta essere proiettata a rendere un servizio unico di qualità al territorio, creando le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle loro traiettorie di vita. Appare dunque doveroso e opportuno, rimarcare il lavoro di tanti docenti che credono in un’Istituzione che ha reso e continua a rendere un eccellente servizio alla cultura della comunità lametina e dell’intero territorio della nostra provincia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA