Lamezia, rifiuti abbandonati e dati alle fiamme in via Annunziata: periferie nel degrado

rifiuti-via-annunziata0d27332_f688b.jpg

Lamezia Terme - Rifiuti abbandonati e poi dati alle fiamme. È quanto accaduto in via Annunziata, zona periferica della città. Cassonetti stracolmi, cumuli di rifiuti di ogni genere, ingombranti (come materassi, elettrodomestici, mobili), prevalentemente ammassati, che giacevano lì da diverso tempo sono ora stati incendiati da ignoti. Una situazione di degrado su degrado che rischia di diventare un serio problema di inquinamento, anche dovuto alla combustione dei rifiuti oltre a creare disagi agli automobilisti. I rifiuti, infatti,  talvolta invadono anche la carreggiata. Non solo una discarica a cielo aperto ma, nella zona è anche presente una chiesetta, non più aperta ai fedeli, da anni in uno stato di incuria e pericolo. La piccola chiesa è allocata in una zona panoramica che affaccia sulla città, dunque racchiude in sé anche tracce storiche, religiose, e identitarie.

rifiuti-via-annunziata-aa5b082e59cc_79b3f.jpg

Così, località Serra insieme ad altre zone periferiche, come ad esempio le frazioni collinari di Gabella e Acquadauzano, o altri punti sensibili della città, sono spesso oggetto di degrado a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti. Ancora una volta sono diverse le segnalazioni da parte di cittadini preoccupati e amareggiati che chiedono interventi di bonifica immediati oltre a un appello anche al senso civico e al rispetto delle regole.

Segnalazioni arrivano anche da Via Dario Leone dove, nonostante sia attiva la raccolta differenziata dei rifiuti, “assistiamo ad un degrado da terzo mondo con problemi igienico sanitari per lo più dovuti all’inciviltà da parte di persone che senza ritegno continuano a buttare la spazzatura per strada”, racconta un cittadino che, aggiunge: “la cosa più grave è che il comune non prende nessun provvedimento in merito” per contrastare il fenomeno.

Associazione Senza Nodi: "Chiediamo di intervenire con urgenza e di far di tutto per trovare i responsabili"

Anche l'associazione Senza Nodi interviene in merito alla situazione di sporcizia in località Annunziata: "ci arrivano numerose segnalazioni sulla scarsa pulizia del territorio di Lamezia Terme. Come associazione non sempre riteniamo giusto intervenire, nella speranza che lo facciano coloro che ne hanno il dovere e che i cittadini si rendano conto di come stanno distruggendo la propria città ed il territorio a cui appartengono. In questo caso, abbiamo pensato che nel rispetto delle tante brave e oneste persone che abitano Lamezia e le sue periferie, sia giusto chiedere interventi seri e decisi. Vi parliamo di località Annunziata sopra il quartiere Bella. Sostenendo i cittadini ed i volontari che s'indignano per il degrado esistente, vi portiamo un esempio di grave degrado ambientale oltre che di mancanza assoluta di senso civico. Ci sono luoghi della città che purtroppo l'incuria, l'inciviltà e l'ignoranza deturpano e rendendoli invivibili. Nel silenzio più pericoloso e nella negligenza, il bene comune sul territorio di Lamezia Terme sembra non avere alcuna cura e nessuna protezione. È certo il caso di quest'area che si trova sopra il quartiere Bella che è nel totale abbandono. L'inciviltà di chi lascia rifiuti di ogni genere è il segno di quanto poco si ami la propria terra, di come non si rispetti l'ambiente ed il bene di tutti. Deturpando queste aree non si fa altro che inquinare e rendere difficile la vita di tutti. Il mancato rispetto del terreno è la "strafottenza" di chi sa di rimanere impunito e non si preoccupa di quanto danno arreca agli altri e anche a se stesso".

Discarica-abusivasenza-nodi_4d761.jpg

rifiuti-via-annunziata3e9d47ece677_39d1f.jpg

Rifiuti-ingombranti-a-Gabella6ece2_0e005.jpgRifiuti ingombranti a Gabella

vico-leone_f8960.jpgLa situazione in via Dario Leone

vico2748_81a15.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA