Lamezia, saluti online per alunni classi terze della secondaria di primo grado “Borrello Fiorentino”

Scuola-borrello-fiorentino-Lamezia-2016_836b5.jpg

Lamezia Terme - Un saluto speciale è stato rivolti agli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Borrello Fiorentino di Lamezia Terme. L’idea di dover salutare i giovani maturandi che in questo difficile anno scolastico si licenziano dall’I.C. Borrello Fiorentino è stata della dirigente scolastica Angela De Carlo da quando si è capito e saputo che i ragazzi non sarebbero più potuti ritornare a scuola.

“Dopo l’uscita dell’Ordinanza Ministeriale - spiegano dall’istituto - e dopo aver ascoltato il Collegio dei docenti ed aver acquisito tutti gli elementi utili e necessari da portare a conoscenza dei giovani allievi, ha inoltrato ai ragazzi ed alle loro famiglie l’invito ad un incontro on line da svolgersi con l’ausilio della Piattaforma in uso presso l’Istituzione. Un invito naturalmente allargato ai loro docenti e qualsiasi altro componente del gruppo operativo dello staff di dirigenza. Nel formulare l’invito ha inteso inserire quale elemento qualificante dell’invito stesso l’obbiettivo che lo stesso fosse utile per svolgere serenamente la tappa finale”.

È stato coinvolto nell’iniziativa il professore Francesco Paolo Romeo, il quale ha prontamente accettato l’invito. Il professore Romeo è riuscito a “coinvolgere i ragazzi tirando fuori maieuticamente dalle loro stesse esperienze di vita vissuta una intensa e proficua partecipazione”. A presentare il vasto curriculo accademico è stata l’insegnante Vescio, mentre a presentare le sue abilità professionali è stata la sua conduzione attraverso la quale i ragazzi sono usciti fuori allo scoperto riflettendo, pensando, suggerendo, emozionando ed infine anche cantando di se stessi, dei propri sogni, delle proprie speranze. Un giro di emozioni, un saluto empatico che ha visto il coinvolgimento e l’intervento di tutti i docenti dall’insegnante Stella, al suo ultimo periodo di attività lavorativa, alle Funzioni strumentali all’Orientamento insegnante Fazio e professoressa Mieli, così come l’intervento dell’insegnante Cerra che ha rilevato come “questa prova, così per come l’ha definita qualche ragazzo, di fatto nella distanza abbia contribuito ad avvicinarci molto”. La professoressa Astorino, in qualità di docente individuata a sostituire la dirigente nel ruolo di presidente degli Esami, nel suo intervento ha manifestato soddisfazione nel vedere quanto siano cresciuti i ragazzi in questa fase, così come quello della professoressa Di Cello che a ha definito “questa mattinata il banco di prova di come sarà e dovrà essere l’Esame finale”. L’insegnante Aloisio ha augurato ai ragazzi di “proseguire con successo la loro strada”. Il professore Romeo non ha potuto che rilevare “quanto vivace sia la comunità educante che lo ha accolto”.

Presente all’iniziativa Jessica Mastroianni, la quale ha affermato che ogni incontro al quale sta partecipando organizzato dall’I.C. Borrello Fiorentino è “oltre che occasione di crescita anche un evento emozionante”. “Un saluto davvero speciale quello rivolto ai ragazzi della scuola - concludono - un saluto che è diventato un O-Maggio, nell’ultimo giorno di maggio, alle emozioni che la vita nella sua complessità suscita a tutte le età”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA