Lamezia, seconda convention del Servizio civile delle Pro Loco Calabria il 15 febbraio al Comune

servizio-civile-proloco-7220.jpg

Lamezia Terme - La seconda convention del Servizio civile nazionale delle Pro Loco Unpli Calabria si svolgerà il 15 febbraio, alle 9.30, nella Sala Napolitano. “Un appuntamento – scrivono in una nota - che coinvolgerà centinaia di giovani provenienti da tutte le cinque province calabresi e che proietta il comitato Calabria tra i primi enti di Servizio civile in Italia. Soddisfazione da parte del responsabile del settore regionale, il reggino Pasquale Ciurleo, che in tre anni di attività ha triplicato il numero dei volontari che presteranno servizio nelle sedi regionali”. E afferma: “La convention sarà un evento di dimensioni storiche per il comitato e per il settore del Servizio civile regionale. 180 giovani inizieranno a prestare servizio nelle sedi delle Pro Loco in tutte le provincie della regione con oltre settanta sedi coinvolte. Quattro progetti finanziati dal Dipartimento ministeriale della Gioventù e del Servizio civile nazionale distribuiranno un milione di euro nel fragile tessuto economico della nostra regione e tutto ciò per merito degli investimenti delle Pro Loco Calabria facente parte all’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. Stiamo già impegnando la nostra struttura per la prossima progettazione che scadrà il 31 marzo e che vedrà crescere il numero dei volontari che saliranno a 300 unità. Un movimento di enorme portata che vedrà le nostre associazioni in prima fila per dare un contributo significativo alla crescita sociale e civile della regione”. 

Per il presidente regionale delle Pro Loco Filippo Capellupo, “abbracciare una marea di giovani, rende la mia persona orgogliosa del lavoro che tutti insieme stiamo portando avanti. Le Pro Loco stanno cercando in tutti i modi di contribuire alla crescita di questa meravigliosa regione e investire sui giovani vuol dire proiettarsi in un futuro diverso e con più possibilità di idee. Siamo sulla strada giusta e sono convinto che perseguendo gli stessi obiettivi ci porterà ad avere nel futuro più soddisfazioni”. Durante l’appuntamento sarà presentata l’App ufficiale delle Pro Loco Calabria, altro tassello fondamentale per tutto il sistema turistico della regione. Infatti chiunque potrà scaricare sul proprio smartphone il programma e realmente seguire le attività delle Pro Loco e orientarsi nei percorsi turistici. Verranno altresì premiate le migliori attività svolte dai volontari del Servizio civile nazionale in corso e consegnati gli attestati di partecipazione ai volontari che hanno prestato il loro lodevole servizio nell’anno 2019. Alla fine della cerimonia Progetto la struttura regionale guidata da Ciurleo coadiuvato dalla responsabile nazionale del Servizio civile Unpli Bernardina Tavella, incontreranno  tutti i presidenti delle Pro loco coinvolte insieme agli operatori locali di progetto per avviare le future attività. 

Alla convention parteciperanno il sindaco Paolo Mascaro, il presidente regionale Unpli Calabria Filippo Capellupo, il consigliere nazionale Unpli Antonello Grosso La Valle, la formatrice Unpli Daniela Turco, i presidenti dei comitati provinciali: per il comitato di Crotone Demo Martino, per Reggio Calabria Giuseppina Ierace, per Catanzaro Vitaliano Marino e per Vibo Valentia Pino Maiuli e il segretario generale Paolo Nicolazzo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA