Lamezia si tinge di arancione per la Giornata contro la violenza sulle donne: flash mob al parco Mastroianni e tante iniziative in città

giornata-contro-violenza-donne-21-lameziae24c8c0_40ef9.jpgLamezia Terme – Diverse le iniziative in programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in città. La mattinata è iniziata con l’associazione “Per Te – Stop violenza sulle donne” (nata nel 2019 proprio per contribuire tutti i giorni a prevenire, combattere e superare i maltrattamenti, la violenza fisica e psichica contro le donne) e che oggi, insieme all’Avis comunale di Lamezia, con la partecipazione di alcuni istituti scolastici della città - Istituto Comprensivo  “Manzoni-Augruso” , Liceo scientifico “G. Galilei”, Istituto Professionale “ L. Einaudi”, Istituto Tecnico “V. De Fazio”, Istituto Comprensivo “Don Milani” - hanno dato vita a un Flash mob al parco Felice Mastroianni. L’evento si è svolto in osservanza delle disposizioni anti-covid vigenti.  

Inaugurata anche una panchina rossa installata nel parco. Tanti i giovani presenti che hanno voluto dare il contributo alla giornata manifestando il loro No a ogni tipo di violenza attraverso colorati cartelloni. “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”, “Solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne” e, ancora, “Un uomo uccide una donna perché la considera una sua proprietà perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa e sia libera di vivere”. Queste le frasi incise sui manifesti realizzati per l’occasione dagli studenti. 

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia8f077_3069d.jpg

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia1f67685cc0c_c5377.jpg

Tanti gli eventi sul tema oggi in città

Nel pomeriggio “Non una di meno di Lamezia Terme” organizza su Corso Giovanni Nicotera, davanti l'edificio scolastico, un sit-in contro la violenza maschile sulle donne e contro la violenza di genere. Nel pomeriggio della stessa giornata, è stato allestito uno stand su Corso G. Nicotera, cura della Polizia di Stato al fine di distribuire alla cittadinanza la brochure realizzata nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione “Questo non è amore”.

In serata, anche la caserma di via Marconi si è illuminata di arancione, colore scelto a simbolo di un futuro senza violenza di genere, per ricordare a tutte le vittime che c’è un luogo sicuro a cui rivolgersi. In Calabria, si ricorda, tra cui anche a Lamezia, è stata da diversi anni creata la “stanze tutte per sé” per accogliere e ascoltare donne vittima di violenza.  Inoltre, in mattinata sono stati diversi gli eventi sul tema e per sensibilizzare al rispetto delle donne nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado che hanno visto contributi musicali e riflessioni di studenti e anche delle autorità. Installazioni con scarpette rosse e cartelloni contro la violenza sono stati infatti realizzati in molti istituti scolastici della città. 

Associazione “Per Te”: “Gli studenti di Lamezia Terme protagonisti per dire NO alla Violenza sulle Donne”

Presenti all’evento, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Augruso” , Liceo scientifico “G. Galilei”, Istituto Professionale “ L. Einaudi”, Istituto Tecnico “V. De Fazio”, Istituto Comprensivo “Don Milani” che si sono resi protagonisti della manifestazione con i  loro  interventi e con innumerevoli cartelloni in tema, belli e significativi,  che hanno attirato l’attenzione dei molti presenti.

L’Associazione “Per Te” plaude ai Dirigenti Scolastici, al corpo insegnante ed agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo all’evento per la sensibilità verso la grave e dilagante tematica. “Un modo per trasmettere, attraverso le nuove generazioni, un segnale chiaro, di speranza: uscire dalla violenza è possibile. Un obiettivo difficile, con tempi spesso lunghi, ma non impossibile. La violenza di genere resta ancora un fenomeno quasi sempre sommerso e la sensibilizzazione sul tema risulta essere necessaria per garantire il suo riconoscimento tempestivo. La collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio è uno strumento potentissimo nella lotta contro la violenza. Si rende, quindi, necessario aumentare gli sforzi in questa battaglia di civiltà, coinvolgendo soprattutto i giovani e spronandoli al rispetto reciproco che è la base per un futuro migliore”. 

L’Associazione “Per Te” si dice “onorata di aver avuto la presenza del Sindaco Paolo Mascaro, dell’assessore Teresa Bambara e dell’assessore Luisa Vaccaro a dimostrazione di quanto sia sentito il problema della violenza da parte delle istituzioni. Un ringraziamento particolare alla Cooperativa Sociale “Malgrado Tutto” e per essa  Linda Mazza e Raffaello Conte che ci sono stati sempre vicini con grande disponibilità e che, per l’occasione, hanno donato la panchina rossa che è stata posizionata nei pressi della stele commemorativa del Poeta Felice Mastroianni e benedetta dal Sacerdote  Don Domenico Cicione. Ulteriori importanti presenze Associazione “Felice Mastroianni”; Associazione Italia Nostra - Lamezia Terme;  ANGSA Lamezia Terme -  Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo,   Associazione Calabria Cardioprotetta - Lamezia Terme”.

polizia_1c4df.jpgStand della Polizia su corso Nicotera

caserma_fa465.jpgCaserma di via Marconi illuminata di arancione

una_87cd1.jpgIniziativa dell'associazione “Non una di meno Lamezia” 

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia141_7ec3f.jpg

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia0b18c77c_f8bb6.jpg

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia6a34fc_aa036.jpg

giornata-contro-violenza-donne-21-lamezia75d90254_ac18a.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA