Lamezia, strada invasa da terra e fango in contrada Velati-Rametta tra la preoccupazione dei residenti

velati-rametta-20191.jpg

Lamezia Terme - Con l’approssimarsi dell’inverno e dopo le abbondanti piogge delle ultime ore la strada in contrada Velati-Rametta fa di nuovo paura. Un fiume di fango: così si presenta la strada questa mattina tra la preoccupazione dei residenti che da anni ne chiedono la messa in sicurezza tra il timore di restare isolati dopo ogni temporale. Diversi i cittadini costretti a transitare, nonostante la situazione poco rassicurante, su quel tratto di strada per raggiungere il posto di lavoro o la scuola e che chiedono ancora una volta a gran voce interventi per scongiurare possibili incidenti, nonché l’isolamento delle loro abitazioni. La situazione, più volte segnalata alle autorità competenti, si è poi risolta con interventi “tampone” che però, spiegano alcuni residenti “non hanno eliminato la causa dello smottamento”.

velati-rametta-2019-33.jpg

Nell’ottobre del 2016 la questione era arrivata anche in consiglio comunale. La pericolosità della stradina di proprietà comunale, che si stacca dalla scorciatoia detta “Calvario” per Platania, era stata da anni oggetto di petizioni e reclami. I residenti lamentano anche l’assenza di guard-rail o dei muretti di contenimento. Inoltre, anche gli alberi minacciano di cadere sulla sede stradale. Da allora però la situazione non è variata e la strada continua a fare paura.

Infine, il rischio frana che interessa proprio le abitazioni servite da una stradina di proprietà comunale asfaltata che si stacca dalla scorciatoia detta “Calvario” e che congiunge Lamezia e Platania. Una strada scoscesa, stretta al punto da consentire il transito di un solo mezzo alla volta, priva di illuminazione e soprattutto dissestata in più punti. In uno, in particolare, ad ogni pioggia la strada viene invasa da terra e fango, impedendo il passaggio dei mezzi.

velati-rametta-20194.jpg

velati-rametta-2019.jpg

foto-velati-rametta-20194.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA