Lamezia, tutto pronto per la Fiera San Biagio: ecco le regole per alcolici, viabilità e scuole vicine

Fiera-San-Biagio_2018_2_37b3b.jpg

Lamezia Terme - Si avvicina la Fiera di San Biagio, l'atteso e tradizionale appuntamento che si svolge nel quartiere ovest della città, a Sambiase, nei giorni 1, 2 e 3 febbraio prossimi. Molti gli espositori in arrivo per uno dei momenti più significativi della vita sociale lametina che torna in sicurezza dopo le vicissitudini della pandemia. Per l'occasione e per affrontare la kermesse nel miglior modo possibile e in sicurezza, il Comune di Lamezia ha emanato tre ordinanze.  Si va dalla modifica temporanea della circolazione stradale sempre nei giorni 1, 2 e 3 febbraio al divieto di vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro e lattine e di deroga alle emissioni sonore dal 30 gennaio al 5 febbraio.

Divieto vendita alcolici in bottiglie di vetro e lattine

Per quanto riguarda la vendita di alcolici, l'ordinanza è finalizzata a "scongiurare fenomeni di violenza, vandalismo e teppistici, nonché tutelare l’immagine ed il decoro della città. Nelle giornate dall'1 al 3 febbraio 2023 dalle ore 18,00 fino alle ore 24,00 è vietata la somministrazione e vendita di alcolici e di altre bevande in bottiglie di vetro e lattine che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità, da parte dei soggetti esercenti le attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande e dei circoli privati dei pubblici esercizi e dei distributori automatici insistenti su: Via Garibaldi; Piazza Garibaldi; Via Matarazzo; Via Leopardi; Via Madonna del Carmine; Via Matteotti; Trav. Nicotera; Via Cupiraggi e nelle traverse immediatamente adiacenti, oltre Piazza San Josemaria Escrivà dove insistono le attrazioni di spettacoli viaggianti".

"E' altresì vietato a tutte le persone presenti e frequentanti aree pubbliche di fare uso e consumare sul posto ogni genere di alcolici ed altre bevande in bottiglie di vetro e lattine dalle ore 18,00 alle ore 24,00 dall'1 al 3 febbraio 2023; su tutto il territorio comunale è vietato abbandonare in luogo pubblico, al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta, lattine, bottiglie vuote od altri contenitori vuoti di bevande. In caso di accertate violazioni alle prescrizioni disposte con la presente ordinanza, salvo che non costituiscano più grave reato, sarà applicata la sanzione pecuniaria da un minimo di 200 ad un massimo di 500 euro".

Le modifiche alla circolazione

Prevista nei giorni della fiera “l'istituzione temporanea del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, per tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi di Polizia, Soccorso e di emergenza, dalle ore 01.00 del primo febbraio e fino alle ore 24.00 del 3 Febbraio 2023 per le seguenti strade interessate dallo svolgimento della Fiera di San Biagio: Piazza Garibaldi; Piazza Madonna del Carmine; Via Leopardi; Via Matteotti; Via Matarazzo; Via Manzoni; Via E.D. Nicotera; Via Roma; Via Madonna Del Carmine; Via Cupiraggi e zone limitrofe alle suddette vie, nonché in tutte le arterie che saranno interessate dall'occupazione di suolo pubblico da parte degli operatori su aree pubbliche; l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro di Via Patrioti Sambiasini, tratto di strada compreso tra Via Borello e l'intersezione con Via Marconi, e in caso di necessità l'istituzione del senso unico di marcia con direzione Via G.B. Caputi, dalle ore 7.00 del 1 febbraio e fino alle ore 24,00 del 3 febbraio 2023 e comunque fine Fiera S. Biagio; l'istituzione temporanea del divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, in Piazza Escriv per il montaggio e smontaggio delle strutture che riguardano gli spettacoli viaggianti e le giostre, previo possesso di autorizzazione, a partire dalle ore 07.00 del 30 gennaio e fino alle ore 24.00 di giorno 5 febbraio 2023".

Chiusura dell'Istituto comprensivo “Borrello-Fiorentino”

Infine, disposta per i giorni della fiera la chiusura plessi dell'Istituto comprensivo “Borrello-Fiorentino”, nello specifico la sede centrale in via Matarazzo, la sede dell'infanzia “G.Leopardi” e la sede primaria “Borrello", per ragioni di sicurezza.

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA