Lamezia, verso l'annullamento delle fiere patronali cittadine

fiera_san_antonio_lamezia_20194-839-1024-768-100.jpg

Lamezia Terme - Anche le tradizionali fiere per i Santi patroni cittadini non si faranno. A partire da quella prevista come ogni anno in occasione dell Festa di San Francesco di Paola a Sambiase, passando per la Fiera di Sant'Antonio e dei Santi Pietro e Paolo a Nicastro, fino a quella di Sant'Eufemia a luglio, sempre in onore di San Francesco. Come previsto, e in ottemperanza alle disposizioni vigenti anti-assembramenti per l'emergenza coronavirus, dopo l'annullamento delle processioni da parte del vescovo Schillaci, anche gli appuntamenti civili sono da ritenersi annullati.

Sia da fonti vicine alla Polizia locale che al Comune, la conferma del fermo totale per quanto attiene gli aspetti organizzativi a partire dai posti da assegnare agli ambulanti-espositori e a tutte le altre incombenze che già avrebbero dovuto svolgersi. Nessuna comunicazione ad oggi è arrivata dalla prefettura. Per i riti religiosi nei santuari e nelle chiese si dovranno rispettare le indicazioni già rese note nei giorni scorsi in merito al distanziamento e alle prenotazioni, come nel caso della Tredicina di Sant'Antonio.

Tredicina di Sant'Antonio, parziale modifica alla circolazione

Ordinanza sindacale in occasione della festività di Sant'Antonio di Padova a Lamezia. Per l'occasione, è prevista parziale modifica alla circolazione con divieto di sosta con rimozione e divieto di circolazione sulle strade interessate ai festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova dal 30 maggio al 22 giugno. È prevista l’istituzione temporanea del divieto di circolazione e del divieto di sosta con rimozione per tutte le categorie di veicoli sul piazzale del Santuario di S. Antonio, dalle ore 05,00 alle ore 24.00; l’istituzione del senso unico di marcia a salire per il piazzale, su Via S. Pio, con relativo divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, nel periodo compreso tra il 30 maggio e il 22 giugno 2020; l'istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli su Via Sott. Ten. Notaro, con deviazione della circolazione veicolare su Via Indipendenza, solo in caso di necessità per il notevole afflusso di veicoli in direzione Santuario; nelle vie adiacenti e/o confluenti con le aree interessate dalle cerimonie religiose il traffico sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia locale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità; al fine di consentire il transito ai residenti e, in caso di necessità, ai veicoli di Polizia e di emergenza, di individuare un percorso della larghezza di almeno 4 metri sulla parte esterna del piazzale del Santuario. Restano esclusi dal rispetto del presente provvedimento i mezzi di pronto soccorso; delle forze di Polizia; di emergenza nonché i residenti nelle aree individuate nella presente disposizione.

Prescrizioni

L'ordinanza, inoltre prescrive al Superiore del Santuario, padre Bruno Macrì l'obbligo a far rispettare le norme previste per il contenimento del covid 19 relativamente all'uso dei dispositivi di protezione individuale, e del distanziamento sociale, durante le funzioni che si svolgeranno all'aperto; che agli accessi delle aree pubbliche interessate dalle manifestazioni religiose o individuate nel presente provvedimento, dove saranno posizionate delle transenne o delle barriere, siano presidiate dal personale volontario secondo quanto previsto dal piano safety comunicato. Di fare presente al Comando Polizia locale, con congruo anticipo, eventuali necessità sopraggiunte o che si dovessero presentare, che richiedono ulteriori modifiche alla circolazione veicolare. A carico dei contravventori si procederà a norma di legge. Come ormai noto, la Tredicina si potrà seguire da un numero limitato di fedeli provvisti di pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA