Lamezia: Via libera a lavori di restyling su via XX Settembre e altre vie del centro

acque-bianche-via-xx-settembre-lamezia-ter.jpg

Lamezia Terme, 21 maggio - Via libera definitivo ai lavori per la "Riqualificazione urbana dell'area del centro commerciale naturale di Nicastro" che rientrano nei fondi P.I.S.U. della città di Lamezia Terme. La ditta Zito Costruzioni Srl, che si è aggiudicata l'appalto  per 1.002.711,45 euro al netto del ribasso offerto del 32,137% sull'importo dei lavori a base di gara, ha ora avuto il via libera definitivo dal Comune dopo la rimodulazione dell'importo complessivo di 1.880.000 euro sui 1.415.000 euro di lavori a base d'asta. Il Comune ha dovuto rimodulare la spesa da far valere sul capitolo 3049 del Bilancio 2011 in conto residui e, quindi, si è dovuto attendere un po' prima del via libera definitivo avvenuto in questi giorni. Dopo l'annuncio dei mesi scorsi, ecco quindi prendere corpo il restyling che coinvolgerà via XX Settembre (già oggetto in queste settimane di lavori di canalizzazione di acque bianche, ndr), via Misiani, area mercatale "Lucchino" e via Adda. Restyling, ma solo di tipo "comunicativo" per via Tagliamento, via Piave e Corso Nicotera. Qui saranno apposte delle fasce colorate lungo i marciapiedi che fungeranno da collegamento e guida ideale alle vie interessate dal progetto di riqualificazione. Escluse dal progetto, pur intersecando le vie in oggetto, e dove sono presenti diverse attività commerciali, sia via Colelli che via Timavo e piazzetta Nicastro dove è ubicata la stazione ferroviaria ed un’area antistante dismessa che il progetto menziona come possibile riqualificazione futura. Nelle prossimi mesi, quindi, le vie cuore pulsante del commercio dovrebbero essere interessate dai lavori di riqualificazione. Alcune novità riguardano lo sradicamento degli alberi di Magnolia su via XX Settembre e il loro reimpianto nell'area mercatale "Lucchino", oltre al relativo ampliamento del marciapiede sempre su via XX Settembre e conseguente rimodulazione del numero di parcheggi (non più a "spina di pesce"). Le auto, quindi, nelle intenzioni di chi ha realizzato tale progetto, dovrebbero essere per lo più parcheggiate nelle vie adiacenti a via XX Settembre oppure nell'area mercatale "Lucchino". Nel dettaglio, vi proponiamo le più importanti opere che saranno realizzate, come da progetto, nelle vie del centro nei prossimi mesi.

Via XX Settembre

La via XX Settembre costituisce la zona più centrale dell’intervento. Il fruitore da via Misiani e dalle altre vie limitrofe perpendicolari troverà accesso agevolato e piacevole ad una strada riqualificata sul piano della fruibilità, della sicurezza e del rinnovato arredo urbano. L’intervento prevede: la bocciardatura della pavimentazione del marciapiede su ambo i lati, lo sradicamento delle magnolie adulte, per aumentare la luminosità e aumentare l’ampiezza dei marciapiedi, che potranno essere arredati per aumentare il confort del fruitore. L’ inserimento di arredi urbani costituiti da panchine colorate, cestini adatti alla raccolta differenziata dei rifiuti, e dotati di kit per l’agevolazione dell’asportazione delle deiezioni degli animali; l’illuminazione attraverso lampioni a doppio corpo illuminante, presenti su entrambi i lati della carreggiata; la ridefinizione di parcheggi auto a spina di pesce, presenti su un solo lato della carreggiata; l’abbattimento funzionale dei dislivelli di quota che vengono uniformati con attraversamenti pedonali in quota (dossi carrabili)”.

Area Mercatale via Misiani

La delocalizzazione dei parcheggi è stata individuata nella Piazza denominata Mercatale, una vasta area adibita al mercato settimanale cittadino, localizzata sull’argine del fiume Canne e in testa a via Misiani. L’intervento prevede: Il rifacimento dell’asfalto sull’intera area; la realizzazione di una struttura ricettiva e di un bar, attraverso la ristrutturazione di 2 volumi preesistenti attualmente impiegati nell’espletamento di servizi igienico-sanitari; uno di essi verrà ristrutturato e manterrà questa funzione, mentre il secondo verrà impiegato nella realizzazione di un locale bar dotato di una zona pavimentata antistante, e di alberature illuminate. L’illuminazione dell’intera area parcheggio attraverso il potenziamento dell’illuminazione già esistente. La realizzazione di un marciapiede con la medesima pavimentazione e le medesime alberature della zona che circonda il bar. Le alberature, espiantate dalla via XX Settembre, saranno qui collocate ed illuminate attraverso proiettori incassati nella pavimentazione che andranno a conferire spazialità alla piazza, attraverso una performance luminosa amplificata”.

Via Misiani

La via verrà in primo luogo messa in sicurezza ed allestita per accompagnare il fruitore nel cuore delle vie commerciali del centro. L’intervento prevede: l’allestimento di un lungo marciapiede comodamente praticabile, ben due metri. Il mantenimento lungo via Misiani, su ambo i lati della carreggiata, dei parcheggi già esistenti, l’illuminazione del marciapiede attraverso lampioni a luce diretta, con un unico corpo illuminante, la creazione di attraversamenti pedonali rialzati, con dossi, in quota con il marciapiede, così da non interrompere la continuità del camminamento”.

Via Adda

La via verrà in primo luogo messa in sicurezza ed allestita per accompagnare il fruitore nelle vie dello shopping. L’intervento prevede: l’allestimento di un lungo marciapiede comodamente praticabile, largo 2,50 metri. - il mantenimento, su ambo i lati della carreggiata, dei parcheggi già esistenti, ricollocandoli parallelamente alla strada; l’illuminazione del marciapiede attraverso lampioni a luce diretta, con un unico corpo illuminante; la creazione di attraversamenti pedonali rialzati, con dossi, in quota con il marciapiede, così da non interrompere la continuità del camminamento”.

riqualificazione-centro-commerciale-naturale-nicastro.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA