Lamezia, videoconferenza tra alunni Polo Tecnologico e Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco su gestione emergenze

locandina-.jpg

Lamezia Terme - "Un evento che sarà ricordato a lungo. Si può così definire l’incontro svolto in video-conferenza tra gli alunni delle quinte classi del Polo Tecnologico di Lamezia ed il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Fabio Dattilo. Che si è collegato con i ragazzi, che si apprestano ad affrontare gli Esami di Stato che inizieranno il 17 giugno, direttamente dalla Sala operativa del Viminale. Tema dell’incontro, a cui hanno partecipato 170 ragazzi con i loro docenti, è stato “La Gestione delle Emergenze: dai Terremoti al Covid-19”. L’attività svolta si inquadra tra i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione», realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto" è quanto si legge in una nota. 

"L’incontro - precisano - è stato condotto in maniera esemplare da Giovanna Vitale, nota giornalista di Repubblica. Dopo un breve saluto della Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Costanzo, ha preso la parola il Capo dei VV.F. che ha narrato tutto il suo excursus professionale, dal primo incarico al Comando Provinciale di Padova fino al vertice del Corpo. Si è passati poi ad illustrare, con l’ausilio di molto interessanti slide, tutta la struttura organizzativa dei Vigili del Fuoco o, come ama definirli lo stesso ing. Dattilo, dei Pompieri, ben consci che ogni giorno, qualsiasi attività svolgiamo, al lavoro, a scuola, all’interno delle nostre abitazioni, centinaia di operatori altamente qualificati vegliano sulla nostra sicurezza e, nel caso, in pochi minuti intervengono con competenza, professionalità, mezzi ed attrezzature all’avanguardia. Ad interrompere la narrazione sulle attività e sull’essere il Corpo nazionale la componente fondamentale del servizio nazionale di protezione civile, l’ing. Dattilo ha intercalato le sue esperienze svolte a Kukes durante il catastrofico terremoto in Albania od il più recente sisma in Umbria, l’intervento dei Vigili del Fuoco italiani durante l’uragano Katrina, l’attacco terroristico alle Torri Gemelle o l’incendio a Notre Dame".

"E’ seguito - raccontano -  il dibattito con gli alunni delle 10 classi terminali dei vari indirizzi dell’Istituto. Ciascun ragazzo ha prenotato la propria domanda e la giornalista di Repubblica ha invitato in successione gli stessi ad esporre i vari quesiti. Molte le richieste, da parte degli alunni dell’indirizzo di “Costruzione, Ambiente, Territorio, sullo svolgimento delle attività di prevenzione incendi e sulle modalità operative per la verifica dei danni agli edifici dopo un terremoto, mentre coloro che frequentano l’indirizzo di “Trasporti e Logistica”, “Manutenzione” e “Meccanica” hanno chiesto di conoscere quali fossero le fasi operative per l’utilizzo dei mezzi aerei comunemente conosciuti come Canadair per lo spegnimento degli importanti incendi boschivi. Alle allieve del corso di Chimica il compito di richiedere informazioni sulla circostanza che il particolato atmosferico possa influire sulla diffusione del Coronavirus, in considerazione del fatto che lo stesso ing. Dattilo fa parte dell’Unità di Crisi in occasione di questa calamità. A tutte le domande il Capo dei Vigili del Fuoco ha risposto in maniera molto particolareggiata e spesso confidenziale. Al termine della video-conferenza, dopo i saluti di rito, l’auspicio di potersi incontrare nuovamente e, questa volta, nella sala conferenze dell’Istituto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA