Lamezia, Zucco: allerta meteo di livello 2, Comune monitorerà evolversi situazione

zucco-piccolo.jpg

Lamezia Terme - Il dirigente e comandante della Polizia Municipale e della Protezione Civile, Salvatore Zucco avvisa in una nota: "Nella giornata di oggi a causa delle abbondanti piogge i settori del Comune di Lamezia Terme deputati all'emergenza (protezione civile, polizia locale, pronto intervento tecnico) hanno posto in essere innumerevoli interventi per allagamenti esondazioni, tracimazioni. Anche per la notte e per la giornata di domani è previsto un grado di allerta importante dovuto agli effetti al suolo delle copiose precipitazioni. La Protezione Civile Regionale ha divulgato l'allegata allerta meteo di livello 2 con valenza immediata e sino alle prime ore della mattinata di domani. La cittadinanza pertanto è invitata al solito ad ad osservare alcune regole di prudenza.

In consimili circostanze, come fatto in altre occasioni, l'Amm.ne Comunale tutta,  attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi di Pronta Reperibilità) intende sensibilizzare la cittadinanza tutta all'adozione  pratica di  semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse. In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli,  velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi.  In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle. Evitare di sostare lungo corsi d'acqua e canali di scolo è fondamentale per tutelare l'incolumità propria. Non stazionare nei pressi di corsi d'acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore. Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale,  sono tuttavia esplicitate sul portale dell'Ente Comune all'indirizzo
Naturalmente il Comune attraverso le proprie strutture di P.I. monitorerà l'evolversi della situazione, in stretto contato con il dirigente regionale della Protezione Civile. Ove la situazione dovesse risultare particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica".
 
0968-22130 Polizia Locale
112 numero di servizio di soccorso Carabinieri
113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
118 Emergenza Sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA