Le iniziative in Calabria in occasione della Festa della donna

mimose_8marzo.jpg

Lamezia Terme – Sono diverse le iniziative in programma per oggi in Calabria, tutte organizzate in occasione e per celebrare la Festa della Donna.

A Lamezia Terme alle 9:00 presso l’ Aerhotel Phelipe si terrà un convegno sul tema "Donne... salute... benessere", organizzato dalla sezione lametina dell'Associazione italiana donne medico. Alle 18:00 nella sede del Movimento Labor Lamezia su corso Numistrano, si terrà un incontro sul tema “Essere donna. Il ruolo della donna nella società che cambia”.

A Catanzaro alle 18:00 sarà inaugurata la collettiva d’arte ''Donne, il sole è vivo''.

A Sant’Andrea Apostolo Jonio, nel catanzarese, alle 16:30 nella sede Villa della fraternità è stato organizzato un convegno sul tema ''Violenza sulle donne. Uscire dal buio. Parlare, agire, fare cultura'', promosso dall'associazione ''Primavera andreolese'' e dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro.

A Cosenza alle 10:00 al  Teatro Morelli andrà in scena uno spettacolo per le scuole, "Dissonorata - Un delitto d'onore in Calabria" della compagnia Scena Verticale. Sempre alle 10:00 ma in Piazza 11 Settembre ci sarà un’niziativa promossa dai Giovani democratici di Cosenza. In programma, tra l'altro, una mostra fotografica e la distribuzione di un volantino con informazioni sul ruolo delle donne nella società. Alle 11:00 in Piazza Kennedy Il Movimento difesa del cittadino e il Codacons apriranno un gazebo informativo del Movimento per le pari opportunità. Alle 17:30 presso i locali dell’Archivio di Stato sarà presentato il romanzo "La totalità dei fatti", di Francesco Maria Caligiuri, che parteciperà all'iniziativa, promossa dall'Archivio di Stato di Cosenza.

A Reggio Calabria, alle 9:30 presso il salone Cisl di via dei Correttori 6 si terrà un convegno sul tema ''Pari opportunità per occupazione e sviluppo'' promosso dal coordinamento donne della Cisl provinciale. Sempre alle 9:30 ma presso la Sala Monteleone di Palazzo Campanella ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso "Donne allo specchio" promosso dalle Commissioni pari opportunità dei Comuni di Villa, Bagnara, Scilla e San Roberto con il patrocinio del Consiglio regionale. Nell’auditorium dell’Ordine dei medici alle 9:30 comincerà un corso di aggiornamento su ''Endocrinopatie della donna'' promosso dall'Ordine provinciale dei medici. Alle 17:30 poi, presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio regionale si terrà la cerimonia di consegna del premio Anassilaos Mimosa, a conclusione del ciclo di incontri dedicati alla Festa della Donna. L'iniziativa è organizzata dalla sezione donna ''Emanuela Loi'' dell'associazione culturale Anassilaos. Alle 21:00 presso il Planetario provinciale si terrà l’iniziativa "Il cielo al femminile, la donna, la scienza, l'astronomia" promossa dal Planetario provinciale Pythagoras.

A Isola Capo Rizzuto poi, dalle 10:30 si terrà presso una tenda della Misericordia, l’iniziativa sul tema ''Donne: arte e culture a confronto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA