Le mete dei lametini per il Ferragosto, gita fuori porta a mare o in montagna con amici e parenti

grigliata_7545b.jpg

Lamezia Terme - Mare, montagna o città. Come ogni anno, è questo il dilemma dei lametini nella giornata di Ferragosto. La tradizionale "gita fuori porta" per antonomasia rivela tante sfaccettature in questo periodo storico segnato dalla crisi e dai pericoli derivanti dagli eventi internazionali. C'è chi non rinuncia a spostarsi verso l'altopiano silano, salendo magari dalla zona del Reventino. "Piove o non piove - ci dice Mario, cameriere in un bar - io non rinuncio. Sono finalmente in ferie per qualche giorno e non ho voglia proprio il giorno di Ferragosto di restare in casa. Con moglie e figlio partiamo, unendoci ad altre due famiglie di amici. Magari troveremo molti funghi visto le piogge dei giorni scorsi". Il mare invece è la meta irrinunciabile di Cinzia, commessa in un negozio di abbigliamento, "Guardi, la montagna a me non piace e per fortuna nemmeno al mio ragazzo. Con altre due coppie partiamo presto per Tropea e lì trascorreremo il Ferragosto. Speriamo che non ci sia la pioggia, e le previsioni dicono di no, anche perché farà comunque ancora caldo e l'unico posto dove si sta bene secondo me è il mare".

Molti, tuttavia, i lametini che avendo casa nei centri vicini, preferiscono non spostarsi e trascorre questo lunedì festivo nelle loro abitazioni di Gizzeria, Falerna, Nocera e alcuni anche Pizzo o Acconia. Altri anche nella zona montana da Decollatura a Soveria, passando per Serrastretta e la sempre gettonata Faggeta. E c'è poi chi preferisce rimanere in città. "Anche se non c'è nulla da vedere o da fare - evidenzia Antonio, operaio - con la famiglia preferiamo rimanere qua. Un po' la crisi, un po' perché il tempo dei giorni scorsi ci condiziona, preferiamo stare a casa dove comunque verranno alcuni parenti. In fondo è una giornata festiva come tante e ci dobbiamo accontentare. Ma non mancherà di sicuro un pranzo come si conviene per questa giornata". In città, a mare o in montagna, il Ferragosto dei lametini si farà. Con il pensiero rivolto anche a chi lo trascorre in una corsia di ospedale o nelle case di riposo, con l'auspicio che possa essere una giornata serena per tutti.

Aree pic nic occupate dalla notte

posti-occupati-notte-ferragosto-22_e577d.jpg

È tuttavia da segnalare, giusto per dovere di cronaca, quanto accaduto nella notte nella zona della Marinella a Lamezia. Qualcuno, infatti, ha pensato di occupare già da ieri notte i posti ai tavoli predisposti per il pic nic, circoscrivendo l’area e isolanandola con ii nastro.

A.C.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA